testata per la stampa della pagina

F.A.Q.

 
  1. 1) Partecipiamo al concorso in raggruppamento da costituirsi. Al sopralluogo deve partecipare il capogruppo oppure può partecipare anche un mandante (componente del gruppo) o un eventuale collaboratore o consulente?
  2. 2) Esiste un numero massimo di persone per gruppo che può partecipare al sopralluogo/colloquio?
  3. 3) Verrà rilasciato un foglio di partecipazione al colloquio/sopralluogo?
  4. 4) L'eventuale foglio presenza deve essere poi consegnato insieme ai documenti di concorso?
  5. 5) Nel bando si specifica che per raggruppamenti temporanei, deve essere prevista la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. Cosa intendete per abilitato? Si intende che ha superato l'esame di stato e può non essere iscritto all'Ordine, oppure che deve essere iscritto anche all'Ordine, per partecipare?
  6. 6) Sono sia abilitata che iscritta all'Ordine da gennaio 2011, qualora decidessi di partecipare singolarmente sono obbligata ad avere P.iva?
  7. 7) E' possibile esplicitare contenuti e modalità di quanto definito colloquio? Si tratta forse di una sorta di confronto di gruppo sui temi del concorso o che altro?
  8. 8) Vorrei avere maggiori delucidazioni riguardo il colloquio e sopralluogo da effettuare alle aree di progetto. Chi deve partecipare al colloquio e sopralluogo (solo il responsabile o tutto il gruppo) e se è obbligatorio, pena esclusione dal concorso. Inoltre, mi interessa sapere se è possibile delegare qualcuno nel caso nessuno dei componenti del gruppo possa venire, visto che non c'è molto margine di tempo (almeno 5 giorni di anticipo).
  9. 9) Sono uno studente di architettura. Nel bando di concorso non è menzionata nè la possibilità di partecipare nè quella di non partecipare per gli studenti di architettura o di ingegneria. È possibile creare un raggruppamento temporaneo, così chiamato nel bando, formato da alcuni studenti di architettura ed altri di ingegneria con un capogruppo che invece è libero professionista ed abilitato all'esercizio della professione da meno di cinque anni come indicato sul bando?
  10. 10) Tra i membri del gruppo, il bando prevede la presenza obbligatoria di un professionista abilitato da meno di 5 anni.
  11. 11) Con riferimento al colloquio, vi chiediamo quale sarà il ritardo massimo tollerato rispetto alla registrazione fissata per le 8.30?
  12. 12) Nei rilievi forniti con la documentazione manca la zona a nord della Biblioteca Malatestiana che però è parte integrante dell'area di Concorso. Vi chiediamo, cortesemente, se è possibile integrare la documentazione tecnica-cartografica con un elaborato che comprenda anche la zona a nord della stessa biblioteca (anche se meno particolareggiato dei rilievi già forniti.
  13. 13) Se un gruppo partecipa ai due concorsi perchè deve poter partecipare ad un solo sopralluogo?
  14. 14) È possibile essere dispensati da fare il colloquio e sopralluogo?
  15. 15) Avremmo bisogno di maggiori informazioni sull'iniziativa "Al centro dell'ultimo chilometro".
  16. 16) E' possibile effettuare scavi all'interno dell'area di concorso (per interramento dei parcheggi).
  17. 17) Partecipare ad un concorso esclude la partecipazione anche all'altro concorso?
  18. 18) Intendendo iscrivermi al concorso quale capogruppo di un raggruppamento temporaneo vorrei sapere se il possesso della partita IVA (punto 5 del modulo di iscrizione) è obbligatorio per tutti i componenti del gruppo
  19. 19) Vorrei sapere se il dato richiesto al punto 10 del modulo di iscrizione (data abilitazione professionale), dato peraltro irrilevante per gli ulteriori componenti del gruppo eccettuato il solo professionista che deve dimostrare di aver conseguito l'abilitazione da meno di 5 anni, è obbligatorio nella sua completezza (giono/mese/anno) o è sufficiente indicare l'annualità poiché tale dato risulta irreperibile sulle banche dati degli ordini professionali che riportano la sola annualità di abilitazione.
  20. 20) Sono un libero professionista non ancora iscritto all'albo degli architetti. Posso comunque partecipare al concorso?
  21. 21) Esiste gia' una previsione sul traffico e la viabilita' dell'area in oggetto?
  22. 22) Come e' possibile reperire il rilievo del chiostro di San Francesco, dove attualmente si trova la biblioteca dei ragazzi?
  23. 23) Vorrei sapere se per il presente concorso, ai fini della definizione dei requisiti, si applica l'art. 163 del DPR 207/2010 (requisiti per la partecipazione alle gare)? Se si, dal momento che suddetto articolo prevede che "I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di partecipazione alle gare sono definiti dalle stazioni appaltanti", vorrei sapere quali sono i requisiti minimi che bisognerebbe possedere per ottenere l'affidamento dei successivi livelli di progettazione.
  24. 24) E' possibile partecipare al concorso con un gruppo di 3 Architetti abilitati e un geometra iscritto al collegio dei geometri di Ferrara?
  25. 25) Leggo nel bando di concorso che, successivamente alla domanda di partecipazione, è in programma un colloquio ed il successivo sopralluogo dei luoghi di progetto, volevo sapere se ciò era obbligatorio e necessario alla partecipazione al concorso, o se, data l'impossibilità di presenziare, si poteva essere dispensati, e se ciò influisca sulla valutazione finale della proposta progettuale.
  26. 26) E' possibile creare un raggruppamento temporaneo formato da alcuni studenti di architettura ed altri di ingegneria con un capogruppo che invece è libero professionista ed abilitato all'esercizio della professione da meno di cinque anni come indicato sul bando?
  27. 27) E' possibile avere un elenco delle manifestazioni che vengono allestite durante l'intero arco dell'anno all'interno dell'ambito di concorso (esempio: mercato di quartiere settimanale, esposizione di prodotti tipici locali, festival musicali,etc...) in modo da poter valutare progettualmente delle soluzioni che possano servire a queste manifestazioni cittadine all'aperto.
  28. 28) Vorrei sapere se, in caso di vincita, il premio è esente dalle tasse.
 

1) Partecipiamo al concorso in raggruppamento da costituirsi. Al sopralluogo deve partecipare il capogruppo oppure può partecipare anche un mandante (componente del gruppo) o un eventuale collaboratore o consulente?
In caso di raggruppamento (da costituire o costituito) al colloquio e sopralluogo può partecipare indifferentemente il capogruppo o un mandante (componente del gruppo). Non può partecipare singolarmente un collaboratore. Può partecipare solo se accompagnato dal capogruppo o da un mandante (componente del gruppo).

 

2) Esiste un numero massimo di persone per gruppo che può partecipare al sopralluogo/colloquio?
Per ragioni organizzative, al colloquio in sala sono ammessi al massimo nr. 2 componenti per gruppo. Al sopralluogo alle aree di progetto non è previsto limite di persone.

 

3) Verrà rilasciato un foglio di partecipazione al colloquio/sopralluogo?
I concorrenti/gruppi iscritti al concorso verranno registrati all'inizio dei lavori. Non verrà rilasciato un foglio di presenza.

 

4) L'eventuale foglio presenza deve essere poi consegnato insieme ai documenti di concorso?
Non verrà rilasciato un foglio di presenza.


5)  Nel bando si specifica che per raggruppamenti temporanei, deve essere prevista la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. Cosa intendete per abilitato? Si intende che ha superato l'esame di stato e può non essere iscritto all'Ordine, oppure che deve essere iscritto anche all'Ordine, per partecipare?
L'art. 2.2 del Disciplinare di Concorso indica le condizioni di partecipazione.
Nel caso specifico dei raggruppamenti temporanei per cui è richiesto il requisito, significa che un componente del raggruppamento deve essere:
- un soggetto che ha superato l'esame di abilitazione da meno di 5 anni rispetto alla data del 20/01/2012 (scadenza presentazione domanda di partecipazione).
- Deve essere iscritto ad un Ordine Professionale in quanto la costituzione di raggruppamenti temporanei (lettera "f" dell'art. 2.2) può avvenire solo tra soggetti di cui alle lettere a, b, c, d, e, g dello stesso articolo.

 

6) Sono sia abilitata che iscritta all'Ordine da gennaio 2011, qualora decidessi di partecipare singolarmente sono obbligata ad avere P.iva?
Per la partecipazione al concorso non è obbligatorio avere partita IVA.

 

7) E' possibile esplicitare contenuti e modalità di quanto definito colloquio? Si tratta forse di una sorta di confronto di gruppo sui temi del concorso o che altro?
Si coglie l'occasione per sottolineare che il colloquio si terrà il giorno 21.11.2011, con inizio alle ore 8:30, nel Palazzo del Capitano, piano primo, accesso da Piazza Almerici. Conformemente all'art. 3.3 del Disciplinare di concorso, verrà data lettura delle domande pervenute e delle relative risposte già pubblicate nelle FAQ sul sito del concorso. Durante il colloquio i concorrenti potranno formulare ulteriori domande a cui verrà data immediata risposta o, in caso di impossibilità a rispondere durante il colloquio, verrà fornita risposta in tempi immediatamente successivi.

 

8)  Vorrei avere maggiori delucidazioni riguardo il colloquio e sopralluogo da effettuare alle aree di progetto. Chi deve partecipare al colloquio e sopralluogo (solo il responsabile o tutto il gruppo) e se è obbligatorio, pena esclusione dal concorso.  Inoltre, mi interessa sapere se è possibile delegare qualcuno nel caso nessuno dei componenti del gruppo possa venire, visto che non c'è molto margine di tempo (almeno 5 giorni di anticipo).
Il colloquio e sopralluogo sono obbligatori pena l'esclusione dal Concorso (art. 3.2 del Disciplinare di Concorso).
In caso di raggruppamento (da costituire o costituito) al colloquio e sopralluogo può partecipare indifferentemente il capogruppo o un mandante (componente del gruppo).
Non può partecipare singolarmente un collaboratore. Può partecipare solo se accompagnato dal capogruppo o da un mandante (componente del gruppo).
In caso di soggetto singolo, questo dovrà partecipare direttamente.
Il colloquio, come comunicato sul sito del Concorso il 21/10/2011 è il 21/11/2011.

 

9) Sono uno studente di architettura. Nel bando di concorso non è menzionata nè la possibilità di partecipare nè quella di non partecipare per gli studenti di architettura o di ingegneria. È possibile creare un raggruppamento temporaneo, così chiamato nel bando, formato da alcuni studenti di architettura ed altri di ingegneria con un capogruppo che invece è libero professionista ed abilitato all'esercizio della professione da meno di cinque anni come indicato sul bando?
Ai sensi dell'art. 2.2 del Disciplinare del Concorso, la costituzione di Raggruppamenti (punto f) è ammesso tra i soggetti di cui alle lettere a, b, c, d, e, g dello stesso articolo.
Gli studenti possono quindi partecipare esclusivamente come Collaboratori o Consulenti. Il loro nominativo è da indicare nella Domanda di Partecipazione e dovranno quindi predisporre specifica Dichiarazione come indicato nell'Allegato tipo fornito.

 

10) Tra i membri del gruppo, il bando prevede la presenza obbligatoria di un professionista abilitato da meno di 5 anni.
E' sufficiente il certificato di abilitazione rilasciato dalla facoltà presso la quale si è svolto l'esame di stato, o è necessaria l'iscrizione all'Albo professionale?

Il Disciplinare prevede che in caso di raggruppamento, un membro del Raggruppamento sia un Professionista Abilitato da meno di 5 anni.
Dovendo partecipare al raggruppamento è quindi necessario:  1) che sia iscritto ad un Albo/Ordine Professionale;
2) che abbia superato l'esame di abilitazione alla Professione da meno di 5 anni rispetto alla data del 20/01/2012 (scadenza presentazione domanda di partecipazione). Per ciascuno dei due requisiti è sufficiente l'indicazione nei documenti di concorso senza necessità di allegare certificati.

 

11) Con riferimento al colloquio, vi chiediamo quale sarà il ritardo massimo tollerato rispetto alla registrazione fissata per le 8.30?
La registrazione degli iscritti deve essere chiusa entro le ore 9,00. Cercheremo comunque di tenere conto di eventuali problemi, non prevedibili, che dovessero capitare il 21/11/2011.

12) Nei rilievi forniti con la documentazione manca la zona a nord della Biblioteca Malatestiana che però è parte integrante dell'area di Concorso. Vi chiediamo, cortesemente, se è possibile integrare la documentazione tecnica-cartografica con un elaborato che comprenda anche la zona a nord della stessa biblioteca (anche se meno particolareggiato dei rilievi già forniti.
Il rilievo plano altimetrico del centro storico di Cesena è disponibile (in formato dwg) nel sito dell'Amministrazione Comunale: http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5544   _ Tavola 9.

 

13) Se un gruppo partecipa ai due concorsi perchè deve poter partecipare ad un solo sopralluogo?
Il 21/11/2011 è previsto un colloquio in sala che sarà articolato in 3 fasi: Lettura domande pervenute e risposte fornite dall'Amministrazione; Per il concorso 3 Piazze, ulteriori domande di chiarimento e, dove possibile, risposta direttamente in sala; Per il concorso Via Emilia, ulteriori domande di chiarimento e, dove possibile, risposta direttamente in sala; Sopralluogo al sito del Concorso 3 Piazze; Successivo sopralluogo al sito del Concorso Via Emilia. Il tutto per consentire, a chi partecipasse ad entrambi i concorsi magari in forma singola, di essere sempre presente.

 

14) È possibile essere dispensati da fare il colloquio e sopralluogo?
Il colloquio e sopralluogo sono obbligatori pena l'esclusione dal Concorso (art. 3.2 del Disciplinare di Concorso).

 

15) Avremmo bisogno di maggiori informazioni sull'iniziativa "Al centro dell'ultimo chilometro".
Le informazioni sull'iniziativa sono raccolte nel sito www.cesenadialoga.it

 

16)  E' possibile effettuare scavi all'interno dell'area di concorso (per interramento dei parcheggi).
Nel sottosuolo dell'area sono presenti numerosi ed importanti reperti archeologici; pertanto al fine di rendere celere e meno costoso l'intervento di riqualificazione, si suggerisce di non prevedere la realizzazione di locali interrati.

 

17) Partecipare ad un concorso esclude la partecipazione anche all'altro concorso?
No, è possibile partecipare ad entrambi i concorsi.

 

18) Intendendo iscrivermi al concorso quale capogruppo di un raggruppamento temporaneo vorrei sapere se il possesso della partita IVA (punto 5 del modulo di iscrizione) è obbligatorio per tutti i componenti del gruppo.
Si rimanda alla risposta alla domanda nr. 6.

 

19) Vorrei sapere se il dato richiesto al punto 10 del modulo di iscrizione (data abilitazione professionale), dato peraltro irrilevante per gli ulteriori componenti del gruppo eccettuato il solo professionista che deve dimostrare di aver conseguito l'abilitazione da meno di 5 anni, è obbligatorio nella sua completezza (giono/mese/anno) o è sufficiente indicare l'annualità poiché tale dato risulta irreperibile sulle banche dati degli ordini professionali che riportano la sola annualità di abilitazione.
Il dato deve essere fornito in forma completa per i concorrenti singoli o gruppi formati da solo "giovani professionisti UNDER 35" che quindi potrebbero ottenere il rimborso spese di 1.000,00 euro previsto dall'art. 3.7 del disciplinare di concorso.
Per gli altri concorrenti singoli o raggruppati è sufficiente indicare l' anno dell'abilitazione professionale.

 

20) Sono un libero professionista non ancora iscritto all'albo degli architetti. Posso comunque partecipare al concorso?
Per la partecipazione al concorso è obbligatoria l'iscrizione all'Ordine Professionale. In alternativa può partecipare come collaboratore.

 

21) Esiste gia' una previsione sul traffico e la viabilita' dell'area in oggetto?
L'area è attualmente definita zona a traffico limitato 0-24, il permesso di transito e di sosta è riservato solo agli autorizzati. Non esistono allo stato attuale ulteriori previsioni di un differente utilizzo.

 

22) Come e' possibile reperire il rilievo del chiostro di San Francesco, dove attualmente si trova la biblioteca dei ragazzi?
La documentazione relativa la chiostro è disponibile sul sito del concorso nella sezione Documenti.

 

23)  Vorrei un chiarimento relativo all'art. "PREMI ED AFFIDAMENTI SUCCESSIVI" del bando in oggetto. "L'art. 108 comma 6 del d.lgs 163/2006 stabilice che: "La stazione appaltante può affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando, a condizione che detta facoltà sia stata esplicitata nel bando, e che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economica previsti nel bando in rapporto ai livelli progettuali da sviluppare".
In effetti, il bando in questione non definisce esattamente quali sono i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi che il vincitore del concorso di idee deve possedere per ottenere l'affidamento della realizzazione dei successivi livelli di progettazione.
Vorrei quindi sapere: 1) per il presente concorso, ai fini della definizione dei requisiti, si applica l'art. 163 del DPR 207/2010 (requisiti per la partecipazione alle gare)?    2) se si, dal momento che suddetto articolo prevede che "I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di partecipazione alle gare sono definiti dalle stazioni appaltanti", vorrei sapere quali sono i requisiti minimi che bisognerebbe possedere per ottenere l'affidamento dei successivi livelli di progettazione.
 
Il bando ed il disciplinare di concorso pubblicati non richiedono requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica per partecipare al concorso o per successivamente assumere gli incarichi previsti all'art. 3.7 del disciplinare di concorso.

 

24) E' possibile partecipare al concorso con un gruppo di 3 Architetti abilitati e un geometra iscritto al collegio dei geometri di Ferrara?
Nel caso di risposta negativa, può partecipare come collaboratore esterno e che il suo nome sia compreso nel gruppo di lavoro?
I raggruppamenti possono essere formati tra soggetti, anche eterogenei tra loro, di cui alle lettere a, b, c, d, e, g dell'art. 2.2 del disciplinare di concorso.Pertanto la partecipazione è ammessa nel caso in cui appartenga ad uno dei soggetti sopra indicati.Altrimenti è ammessa la partecipazione in qualità di consulente.

 

25) Leggo nel bando di concorso che, successivamente alla domanda di partecipazione, è in programma un colloquio ed il successivo sopralluogo dei luoghi di progetto, volevo sapere se ciò era obbligatorio e necessario alla partecipazione al concorso, o se, data l'impossibilità di presenziare, si poteva essere dispensati, e se ciò influisca sulla valutazione finale della proposta progettuale.
Si ricorda che l'art. 3.2 del disciplinare indica che "I concorrenti che si saranno regolarmente iscritti al concorso (inviando entro il termine indicato al punto 1) del precedente art. 2.8 il modulo di iscrizione via fax), dovranno partecipare al colloquio esopralluogo, che sono obbligatori pena l'esclusione dal concorso. Il colloquio e sopralluogo sono fissati il 21/11/2011 alle ore 8,30


26) E' possibile creare un raggruppamento temporaneo formato da alcuni studenti di architettura ed altri di ingegneria con un capogruppo che invece è libero professionista ed abilitato all'esercizio della professione da meno di cinque anni come indicato sul bando?
L'art.2.2 del disciplinare di concorso indica precisamente i soggetti ammessi al concorso, compresi i soggetti che possono formare raggruppamento.
Gli studenti possono partecipare in qualità di consulenti e collaboratori, specificando la natura della collaborazione/consulenza.
 

27) E' possibile avere un elenco delle manifestazioni che vengono allestite durante l'intero arco dell'anno all'interno dell'ambito di concorso (esempio: mercato di quartiere settimanale, esposizione di prodotti tipici locali, festival musicali,etc...) in modo da poter valutare progettualmente delle soluzioni che possano servire a queste manifestazioni cittadine all'aperto.
Le principali manifestazioni che si svolgono nelle aree di progetto sono: Fiera di san Giovanni (24 giugno), Cesena a tavola (fine ottobre / inizio novembre), Fiera del libro (maggio/giugno e  novembre/dicembre). 
 

28) Vorrei sapere se, in caso di vincita, il premio è esente dalle tasse.
All'articolo 3.7 del Disciplinare di concorso è indicato che i premi così come i rimborsi spese sono comprensivi di ogni onere e tassa. All'atto della loro liquidazione si farà riferimento alla normativa fiscale in vigore.
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

Area di Concorso
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito