testata per la stampa della pagina

15° Censimento Generale della popolazione e delle Abitazioni

Il Comune cerca coordinatori e rilevatori

Nel prossimo autunno si terrà il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. In vista di questo appuntamento a cadenza decennale, il Comune ha pubblicato l'avviso per reperire coordinatori e rilevatori. La previsione è che a Cesena servano almeno 10 coordinatori e 70 rilevatori.
I requisiti minimi per poter concorrere sono: la laurea per i coordinatori e il diploma di maturità per i rilevatori. Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino al 24 agosto: la domanda va fatta on line collegandosi al sito http://www.comune.cesena.fc.it/statistica
Sul portale del Comune gli interessati troveranno il testo dell'Avviso pubblico e tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione.
 

Quali sono gli obiettivi del Censimento?
Il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Il campo di osservazione è costituito - a livello di ciascun comune - dalla popolazione dimorante abitualmente (ossia residente) nonché da quella presente.
 

Qualche novità
Per la prima volta i questionari saranno distribuiti per posta e non più porta a porta dai rilevatori.
Inoltre, le famiglie potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, centri di raccolta e punti di ritiro sul territorio.
Sarà cura del Comune di Cesena dare, non appena possibile, ampia pubblicità sulle modalità di apertura dei centri di raccolta decentrati che saranno attivati sul territorio, probabilmente nelle sedi dei 12 quartieri, dove il cittadino potrà recarsi.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito