Nel pomeriggio di oggi, lunedì 1 agosto, si è proceduto allo sgombero di un gruppo di nomadi che da sabato scorso si era accampato in via San Biagio, nell'area di parcheggio adiacente allo stabilimento Technogym (zona di via Calcinaro).
L'intervento è stato eseguito dal Servizio Tutela del territorio e del consumatore della Polizia Municipale in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri di Cesena (a seguire le operazioni anche il Comandante Pollio) e con il Commissariato di Polizia, sulla base dell'ordinanza sindacale, firmata all'inizio del luglio scorso, che vieta qualsiasi forma di bivacco (anche con camper, roulotte, auto) in tutte le aree di sosta del territorio comunale.
La carovana era composta da una trentina di mezzi (quasi tutti spagnoli) su cui viaggiavano circa 70 persone.
Pur trattandosi di un gruppo numeroso, le operazioni si sono svolte rapidamente e senza particolari problemi. Di fronte alla fermezza delle forze dell'ordine, intervenute anche con un carro attrezzi, e dopo l'avvio dei controlli (dai quali è emersa la presenza di alcune persone con precedenti penali e l'irregolarità di alcuni mezzi), i nomadi si sono rimessi in viaggio senza opporre resistenza.
"Siamo lieti per il buon esito dell'operazione - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Polizia Municipale Ivan Piraccini - resa possibile anche grazie all'ormai consolidata collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, che per questo ringraziamo. Anche nel pieno dell'estate la Polizia Municipale e le altre forze dell'ordine sono a fianco dei cittadini e in particolare, per quanto riguarda la PM, anche in agosto sarà assicurato un costante monitoraggio del territorio".
Ufficio stampa
Federica Bianchi