testata per la stampa della pagina

Verso il CariParma Test Match Italia -Giappone

Cesena si prepara ad accogliere la nazionale di rugby

E' già cominciato il conto alla rovescia per l'appuntamento di sabato 13 agosto, quando alle ore 20,45, si disputerà allo Stadio Comunale "Dino Manuzzi" il CariParma Test Match Italia -Giappone, in preparazione alla Rugby World Cup che si terrà in Nuova Zelanda dall'8 settembre al 22 ottobre prossimi. Tutti i dettagli sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo Comunale di Cesena con la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore allo Sport Elena Baredi e del coordinatore dell'evento per conto della Federazione Italiana Rugby Federico Zanni.
Cesena sarà, per la prima volta, palcoscenico di un evento sportivo di questo genere che costituirà l'occasione per far conoscere agli appassionati della palla ovale ed a tutti coloro che interverranno, le caratteristiche migliori della nostra città e dell'intera Romagna: l'ospitalità, la passione equilibrata, il calore umano, che stanno alla base del nostro approccio sportivo ed umano.
Per pubblicizzare l'evento, già nei giorni scorsi sono stati collocati in vari punti della città totem promozionali. 
 
Friends for Japan
In occasione dell'incontro tra le due nazionali di Rugby, è stato costruito un importante progetto di solidarietà denominato "Friends for Japan" che vedrà il mondo dello Sport e dello Spettacolo italiano, impegnato a sensibilizzare e raccogliere fondi destinati alla ricostruzione post Tsunami nelle aree colpite dal tragico evento del 11 Marzo. 
 
L'impegno del Comune
Il Comune di Cesena partecipa all'organizzazione dell'iniziativa offrendo l' ospitalità e relativi trasporti delle due nazionali di rugby e il banchetto ufficiale al termine dell'evento.
La spesa complessiva prevista ammonta a 41mila euro, quasi totalmente coperti dal contributo degli sponsor, che sono: Gruppo Amadori, Gruppo Hera, Jolly Service, Cesena Fiera, Edilghetti, Apt, Filiera Ort. Romagnola.
 
Il Terzo Tempo
Il 13 Agosto, al termine dell'incontro Italia -Giappone, saranno aperti i cancelli e sarà consentito l'accesso del pubblico al terreno di gioco del "Manuzzi", all'interno del quale l'evento proseguirà con il tradizionale "Terzo Tempo" che, in questo caso, consisterà in un grande spettacolo di intrattenimento che vedrà alternarsi sul palco i comici di Zelig e Colorado Caffè, fra cui Giuseppe Giacobazzi e i Fichi d'India.
L' "invasione" del terreno di gioco da parte del pubblico è resa possibile dal fatto che nei giorni immediatamente successivi partiranno i lavori di sistemazione dello Stadio, che prevedono anche la sostituzione dell'attuale manto erboso con un tappeto sintetico. 
 
L'accoglienza turistica
Poiché l'insieme degli eventi richiamerà una grande partecipazione di pubblico, di cesenati, di appassionati del rugby, di turisti in soggiorno sulla nostra riviera, che, almeno in parte, non si limiteranno ad assistere all'evento allo stadio, ma visiteranno la nostra città, è stato previsto di organizzare servizi rivolti ai visitatori.
In particolare, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un programma promozionale che prevede la valorizzazione della presenza in città delle due squadre nazionali (il Giappone sarà qui dal 10 agosto, mentre l'Italia dall'11 agosto) e un apposito programma di accoglienza turistica, denominato "Cesena e la nazionale di rugby: un ferragosto di sport, d'arte e di buona tavola", per i giorni 13, 14 e 15 agosto. Fra le proposte: visite alla Biblioteca Malatestiana, alla Rocca, al mercato ambulante del sabato, e altro, per promuovere, direttamente e attraverso i canali della Federazione Italiana Rugby, la presenza turistica a Cesena in quei giorni (il programma completo è visibile sul sito www.comune.cesena.fc.it).
Per favorire la migliore riuscita dell'evento e delle iniziative di accoglienza rivolte a quanti arriveranno a Cesena in quei giorni, il Comune ritiene fondamentale la collaborazione degli imprenditori commerciali ed artigianali della città. A questo scopo è stata predisposta una lettera, sottoscritta da Amministrazione Comunale, Federazione Italiana Rugby, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e Zona A., che sarà inviata a tutti gli operatori cesenati. La firma ufficiale si è tenuta al termine della conferenza stampa di oggi.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito