testata per la stampa della pagina

A Villa Silvia il film "La pattuglia sperduta" di Piero Nelli

penultimo appuntamento della rassegna "Risorgimento e altre storie"

Ancora un appuntamento cinematografico a Villa Silvia nell'ambito della rassegna "Risorgimento e altre storie". Venerdì 29 luglio, alle ore 21,15 sarà proiettato il film "La pattuglia sperduta" (1954), che segnò l'esordio nel lungometraggio del regista Piero Nelli (affermatosi poi soprattutto nel campo del documentario e nella televisione) e del produttore Franco Cristaldi.

Uscito inizialmente nelle sale con il titolo "Vecchio Regno", il film è musicato da Goffredo Petrassi e ha come interprete principale l'intellettuale torinese Oscar Navarro, circondato da un ristretto numero di attori non professionisti.
Secondo le note del regista, il film è stato costruito con un impianto realistico dopo una accurata indagine storica, con l'intento di portare sullo schermo un Risorgimento che non fosse né retorico né bozzettistico.
 
 Il risultato è una sorta di 'western psicologico', con il nemico che non si vede mai, dove una piccola pattuglia che deve combattere gli austriaci vaga tra le brume delle risaie, in una natura brulla e scarna raccontata con una fotografia secca ed essenziale.

Da segnalare che il proiettore utilizzato sarà  un Prevost risalente agli anni 40 funzionante ad arco e raffreddato ad acqua, che veniva utilizzato per il cinema all'aperto in occasione della mitica Settimana Cesenate. L'ingresso alla proiezione è gratuito.
 

E per chi volesse immergersi totalmente nell'atmosfera ottocentesca, Villa Silvia offre la possibilità di gustare, prima del film, una 'cena risorgimentale', al costo di  18 euro a persona. È gradita la prenotazione chiamando al mattino lo 0547-323425.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito