1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

I Suoni delle spirito

dal 3 al 26 agosto 2011

direzione artistica: Paolo Turroni 

venerdì 5 agosto
DANTE E L'ITALIA
Lectura Dantis: Purgatorio 6musica: Quartetto Vocale Myricae 

venerdì 12 agosto
SORELLE D'ITALIA
Plurale femminilemusica: Duo Ausencia 

venerdì 19 agosto
FRATELLI D'ITALIA Di Risorgimenti e Resistenze musica: Pepe Medri 

venerdì 26 agosto
VIAGGIO IN ITALIA
Viandanti, viaggiatori, pellegrini musica: Trio di fisarmoniche (Duccio Antoniozzi, Pepe Medri, Giulia Palazzi) 
Letture di: Loris Canducci, Maria Faggiano, Daniela Montanari, Ilario Sirri,Paolo Turroni, Giuseppe Valzania 

Cesena, Chiostro di San Francesco, ore 21
(in caso di maltempo presso il Palazzo del Ridotto)  

La rassegna I suoni dello spirito, nata nel 2004 per volontà dell'associazione "Amici del Monte", dopo il grande successo, nel settembre 2003, dell'atto unico Leonardo a Cesena, scritto da Paolo Turroni e messo in scena da Corrado Bertoni, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per la cultura romagnola e nonsolo.
 
 La rassegna, trasferitasi nel 2009 dalla sua sede originale, il chiostro piccolo dell'Abbazia del Monte, nel più capiente Chiostro di San Francesco, ha aumentato ogni anno il suo bacino di pubblico, attestandosi su una media per serata superiore alle quattrocento persone.
 
 La rassegna, dedicata alla "spiritualità in musica e poesia" cerca, nel mese maggiormente dedicato allo svago e al divertimento, di richiamare l'attenzione sui valori più profondi dell'animo umano, che si ritrovano ad ogni latitudine e presso ogni popolo. Ogni anno la rassegna prevede una serata dantesca, una "lectura Dantis" che analizza un canto della Commedia,legandolo strettamente all'attualità sociale o culturale dell'Italia e d'Europa, e a conclusione un "viaggio", culturale, musicale e letterario, verso un paese d'Europa o del mondo (finora sono stati toccati in questo itinerario la Cina, l'India, l'Armenia, la luna, il Giappone).
 
La stagione 2010 dei Suoni dello spirito ha visto un ampliamento del percorso culturale, con due recital al Teatro "Bonci" di Cesena, il 10 gennaio e il 28 febbraio: la prima serata, La persuasione e la rettorica. Vita breve di Carlo Michaelstedter, omaggiava il filosofo e poeta goriziano, nel centenario della morte, mentre la seconda, Il mulino di Amleto. Viaggio fra spiriti e pianeti prendeva spunto dall'omonimo saggio, pubblicato la prima volta nel 1969, che ha rivoluzionato lo studio della mitologia. Per l'occasione la mini-rassegna, inserita all'interno del programma Uno scrittore, le sue musiche, è stata intitolata I suoni dello spirito (in inverno).
 
Lo stesso si è ripetuto nel 2011, con due serate dedicate, rispettivamente, a Ennio Flaiano nel centenario della nascita e con un recital tratto dall'opera del cesenate Carlo Marchi Come due fosse in viso, sulla battaglia di Solferino.L'estate 2010 ha visto un grande concorso di pubblico con la seguente programmazione: venerdì 6 agosto, Dante e Francesco. Lectura Dantis: Paradiso 11 (il canto dedicato a San Francesco, nell'ottocentesimo anniversario dell'approvazione della regola francescana, analizzando la figura del santo nel quadro della società del tempo, con l'apporto musicale del Duo Alarc'h di Forlì); venerdì 13, Dame e cavalieri (i poemi cavallereschi, dalla Chanson de Roland al Don Chisciotte, con particolare riferimento al Paladino Orlando-Rolando, musiche dell'AlchemicOrchestrA); venerdì 20, Americana. Omaggio a Fernanda Pivano (nel primo anniversario della scomparsa di F. Pivano, una serata dedicata all'America e alla Beat Generation, con le musiche del Trio Kerouac, composto da Romano Borsari, Bruno Signorini e Carlo Corzani); venerdì 27, Viaggio in Giappone (con le musiche eseguite da Rurie Ogata e Piero Corradino Giovannini, poesie giapponesi tradotte per la prima volta in italiano, e testi europei sul Paese del Sol Levante).
 
Per l'estate 2011, la programmazione dei Suoni dello spirito sarà incentrata sull'Unità d'Italia: analisi del canto VI del Purgatorio, le scrittrici italiane (Sorelle d'Italia), il Risorgimento e la Resistenza, visti nelle loro luci ed ombre (Fratelli d'Italia), e infine un Viaggio in Italia, con le testimonianze e le poesie degli scrittori che hanno visitato l'Italia: W. Goethe con Italienische Reise, il viaggio in Italia per eccellenza, il viaggio di Guido Piovene, realizzato prima del centenario dell'Unità d'Italia, e i viaggi involontari dei migranti di oggi che cercano di migliorare la loro vita e soffrono terribili esperienze

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
29 Luglio 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it