testata per la stampa della pagina

Beppe Severgnini presenta "La pancia degli Italiani. Berlusconi spiegato ai posteri"

nell'ultimo appuntamento di "Autori sotto le stelle - 10° anno"

Sarà Beppe Severgnini, giornalista del "Corriere della Sera", l'ultimo protagonista della rassegna  "Autori sotto le Stelle". L'appuntamento è fissato per mercoledì 27 luglio, dalle ore 21,15, al Chiostro di San Francesco. Nel corso dell'incontro Severgnini parlerà del suo ultimo libro, "La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri" (Rizzoli, 2010), conversando con la giornalista Elide Giordani e rispondendo alle domande del pubblico. Introdurranno l'incontro l'Assessore alla Cultura Elena Baredi e il segretario di Confartigianato Cesena Stefano Bernacci.
 

L'ingresso è libero. In caso di pioggia, l'incontro si terrà nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto.
 
"La pancia degli italiani" prende le mosse da una domanda: "Perché la maggioranza degli italiani ha appoggiato e/o sopportato Silvio Berlusconi per tanti anni? Non ne vede gli appetiti, i limiti e i metodi?" Risposta: li vede eccome. (Anche) per questo, spiegare il personaggio ai connazionali è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un'idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia,e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell'interpretazione autentica e discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare Berlusconi ai posteri: un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia. Nella pancia della nazione si muovono tanti elementi: umanità e opportunismo, cautela e astuzia, distrazione e confusione, fantasia e ottimismo. Chi sa interpretarli e utilizzarli può andare lontano. Anzi: c'è già andato. Questo libro è un viaggio. La guida è acuta e incisiva, generosa di notizie, dettagli e informazioni, pronta a far discutere destra e sinistra. Un Severgnini in gran forma, che non rinuncia alla consueta ironia su se stesso e gli altri, ma deciso a farci riflettere sulle nostre scelte e sul cammino che tracciamo per i nostri figli. 
 
Beppe Severgnini scrive per il "Corriere della Sera" dal 1995, dopo essere stato corrispondente a Londra per "il Giornale" di Montanelli (1984-1988), inviato in Europa Orientale, Russia e Cina (1988-1992), distaccato presso "The Economist" a Londra (1993), corrispondente a Washington D.C. per "la Voce" (1994-1995). Dal 1998 conduce il forum "Italians" (www.corriere.it/italians). Autore di vari volumi e di trasmissioni televisive, ha al suo attivo anche collaborazioni con la "Gazzetta dello Sport", Sky Tg 24 e Radio Montecarlo.
 

La rassegna "Autori sotto le Stelle" è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dalla Libreria Mondadori.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito