testata per la stampa della pagina

Nuovi strumenti a supporto della partecipazione delle PMI nel Programma Quadro

Nuovi strumenti a supporto della partecipazione delle PMI nel Programma Quadro

Nuovi strumenti di aiuto alla partecipazione delle PMI dall'UE

Nell'ambito di TransCoSME, il progetto che mette in rete e coordina le attività dei punti di contatto nazionali per il Programma: misure specifiche per le PMI e per l'innovazione del Programma Quadro, sono ora disponibili nuovi strumenti per incoraggiare la partecipazione delle PMI ai bandi del 7°PQ.
Innanzitutto, la ricerca partner continua ad essere un'opportunità fondamentale per coloro che intendono creare un consorzio e sottomettere una proposta progettuale.

Tra le novità più importanti, si segnala la redazione da parte di alcuni Ncp e valutatori di esperienza di due modelli di proposta vincente, sia per il Programma dedicato alle PMI sia per quello dedicato alle Associazioni. I modelli riportano tutti i punti cruciali che una proposta vincente dovrebbe presentare. Un terzo modello dedicato alla nuova misura sulle attività di dimostrazione è in corso di definizione.

Lo SME Test invece è uno strumento mediante il quale è possibile verificare la rispondenza della propria organizzazione ai requisiti richiesti nella definizione di PMI fornita dalla Commissione Europea.

Infine si ricorda che sono consultabili nella versione in italiano sia la Brochure sia il "SME Qualifying for Research" webtool.
Nella prima sono descritte tutte le opportunità di finanziamento per le PMI nel PQ.
Il secondo invece è un questionario di autovalutazione composto da 12 domande che indirizzerà l'azienda verso il bando più opportuno.

 
Per ulteriori informazioni visitare il sito.
 

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito