E' fissata per le ore 21 di venerdì 22 luglio, nell'ex scuola elementare di Bulgarnò l'assemblea pubblica promossa dal Comune di Cesena e dal Quartiere Al Mare per discutere insieme alla cittadinanza della presenza e dell'integrazione dei cittadini stranieri nella frazione.
All'incontro interverranno il Sindaco Paolo Lucchi, l' Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti Assessore alla Promozione delle sicurezze Ivan Piraccini, il Comandante della Polizia Municipale Ernesto Grippo e la Presidente del Quartiere Al Mare Nicoletta Dall'Ara.
L'incontro, programmato da tempo, arriva a una quindicina di giorni dall'emanazione dell'ordinanza con la quale è stata vietata qualsiasi forma di bivacco (anche con camper, roulotte, auto) in tutte le aree di sosta del territorio comunale. Una misura presa anche per dare risposta proprio ai residenti di Bulgarnò, che da tempo, insieme al Consiglio di Quartiere, segnalano disagio per la difficile convivenza con gruppi di numerosi lavoratori stranieri, che per tutta la loro permanenza (spesso protratta per vari mesi) bivaccano e pernottano nelle loro auto parcheggiate nell'area di sosta e sulle strade della frazione. Contestualmente all'ordinanza, si era proceduto a intensificare i controlli ed stato predisposto anche un nuovo intervento dei mediatori culturali, come era già successo negli anni passati.
L'assemblea pubblica di venerdì ha lo scopo di fare il punto della situazione, alla luce dei provvedimenti presi finora.
Ufficio stampa
Federica Bianchi