Continua la rassegna cinematografica "Risorgimento e altre storie" anche dopo la conclusione di "Piazze di cinema" con la proiezione delle pellicole dedicate al tema dell' Unità d'Italia: lunedì 8 luglio è in programma Il brigante di Tacca del Lupo di Pietro Germi (1952), col. bn 97'
con Amedeo Nazzari, Cosetta Greco, Saro Urzì
Nel 1863, un reggimento di bersaglieri, guidati dal capitano Giordani dà la caccia in Calabria a un famoso brigante. L'mertà dei notabili e della popolazione verrà rotta grazie ad una ragazza che il brigante aveva "disonorata"; i suoi familiari consentiranno ai soldati di scovare la banda e sconfiggerla. "Rilettura in chiave populista di un episodio della storia italiana che a Germi non interessa per la ricerca di cause o di spiegazioni sociologiche dei fatti, ma come possibilità di raccontare elementi naturalistici con una tecnica all'americana: la storia del Sud filmata come un western". (Il Mereghetti).
La presidente del Comitato per i 150 anni dell'Unità d'Italia Rita Ricci, ringrazia chi ha consentito di proporre questo ciclo "da Daniele Gualdi, che ha condiviso la proposta, a Elena Baredi che, succedendogli, l'ha portata avanti, dagli uffici comunali che hanno lavorato per realizzarla alla Cassa di Risparmio che ha garantito il suo sostegno. E' la dimostrazione, ancora una volta, che grazie a una collaborazione estesa e fruttuosa è possibile realizzare interventi necessari".
Il programma prevederà la proiezione anche di altri film che verranno presentati nelle settimane successive all' Arena Vivere il tempo e a Villa Silvia di Lizzano.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.45.
Per consultare il programma:
www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema