Nome del progetto: European spaces in Belarus
Date: 4 Agosto al 24 Agosto 2011
Dove: Minsk-Braslaw, Bielorussia
Numero di partecipanti ed età: 5 italiani tra i 18 e i 30 anni (totale 35)
Paesi partecipanti: Bielorussia, Germania, Italia, Russia, Lituania, Polonia, Ucraina
Tema della progetto: L'arte come forma di dialogo interculturale e di partecipazione dei giovani nei processi di sviluppo democratico.
Scopo del progetto: Acquisire nuove competenze in campo artistico - architettonico, confrontandosi con esperti e studenti di architettura e design provenienti da diversi paesi europei; acquisire competenze di street art e guerilla art tramite laboratori pratici; promozione del dialogo tra diversi gruppi etnici e religiosi.
I giovani si vedranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di workshop artistico-architettonici per realizzare una struttura che verrà installata nel centro di Minsk.
Descrizione: EUROPEAN SPACES è parte di un progetto europeo basato sulla solidarietà e le pari opportunità. Lo scopo del progetto, che coinvolge 8 organizzazioni europee, è quello di convertire gli spazi pubblici locali di 8 paesi in spazi pubblici Europei, lavorando sulla sensibilizzazione alle tematiche europee.
Il progetto è partito nel 2008 in Germania per poi focalizzarsi, nel 2009, sugli spazi pubblici dell'Europa dell'Est, in paesi quali Russia, Bielorussia, Polonia e Lituania.
Dopo la tappa lituana del 2009 per "Vilnius- European Culture Capital", nel 2011 è la Bielorussia la responsabile della continuazione del progetto. Per questo motivo 35 giovani provenienti da Russia, Bielorussia, Lituania, Polonia, Germania e Italia si incontretanno a Minsk dal 4 al 24 Agosto presso il campo Kaja, nel parco naturalistico di Braslaw, per svolgere seminari e workshops per creare nuovi progetti di design artistico degli spazi pubblici e promuovere la diversità europea.
Condizioni finanziarie: 50 (partecipazione allo scambio e quota associativa).
Vitto e alloggio sono coperti dall'associazione ospitante, il 70% delle spese di viaggio sono rimborsate.
Per ulteriori informazioni visita il sito
Iscrizione:
Inviare il proprio CV a iscrizione@turistinonacaso.org indicando come oggetto "European spaces in Belarus da scambieuropei.com" entro il 20 luglio.
Scadenza: 20 Luglio 2011