1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Gran finale a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks

Gran finale a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks dedicato alle miglior opere prime italiane.
Questa sera alle 21.45 presso l'Arena S. Biagio è in programma 20 SIGARETTE di Aureliano Amadei, film del 2010 già vincitore della sezione Controcampo italiano all'ultimo Festival del Cinema di Venezia.
A presentare il film al pubblico ci sarà lo stesso regista Amadei, qui al suo debutto dietro la macchina da presa. Aureliano Amadei incontrerà il pubblico venerdì 15 luglio alle 19.00 al Caffè Duomo di Corso Mazzini.

Sei erano in tutto le opere prime in concorso a Piazze di Cinema, e a decretare il vincitore sarà la Giuria composta da tre attori (Giuseppe Battiston, Nicoletta Braschi e Marina Massironi), un regista (Maurizio Zaccaro) e un critico d'arte (Massimo Pulini), che si incontra oggi al San Biagio per una prima valutazione delle pellicole e poi, alle ore 19, incontrerà il pubblico nel consueto appuntamento con l'Aperitivo con l'Autore presso l' Acquadolce Caffè (via IV Novembre). Giuseppe Battiston sarà assente per sopraggiunti impegni di lavoro.
 
Il vincitore verrà svelato Sabato 16 luglio alle 21.45 al Chiostro di San Francesco in presenza di tutta la giuria. A seguire la proiezione del film di Michelangelo Frammartino Le quattro volte.
 

 

 

Giovedì 14 luglio

ore 19 Acqua Dolce Cafè, Via IV Novembre
Aperitivo con l'Autore: incontro con la giuria del Premio Monty Banks

ore 21.45 Arena S. Biagio
Premio Monty Banks - concorso opere prime italiane
20 sigarette di Aureliano Amadei (2010), col., 94' con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli
Presentazione con Aureliano Amadei
 
 

 Venerdì 15 luglio

ore 19.00 Caffè Duomo, Corso Mazzini 80
Aperitivo con l'Autore: incontro con Aureliano Amadei
 
ore 21.30 Piazza del Popolo
Concerto di musiche da film dell'Orchestra del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena

 
ore 21.45 Piazza Guidazzi
Omaggio a Valeria Golino
Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni (2009), col. 105' con Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco


Sabato 16 luglio

ore 19.00 Bar Agorà, Piazza del Popolo
Aperitivo con l'Autore: incontro con Michelangelo Frammartino
 
ore 21.45 Chiostro di San Francesco, Via Montalti 6
Premiazione Premio Monty Banks
a seguire
 
Le quattro volte Michelangelo Frammartino (It-Ger-Sviz, 2010), col., 88
alla presenza del regista - EVENTO DI CHIUSURA
Un vecchio pastore vive i suoi ultimi giorni in un pacifico borgo arroccato tra le montagne della Calabria. Ha portato le sue capre molto in alto, in una zona abbandonata dagli abitanti del villaggio. È malato e crede di avere trovato una cura nella polvere che si accumula sul pavimento della chiesa e che beve ogni giorno insieme all'acqua. Un capretto è appena nato. Seguiamo i suoi primi passi e i suoi primi giochi, fino a quando è abbastanza forte per andare al pascolo. Altrove, un maestoso albero si muove con la brezza di montagna e cambia lentamente colori con le stagioni. Documentario di grande forza poetica, Le quattro volte è il vero caso dell'anno. Pur essendo stato quasi ignorato dal mercato nostrano, il  film di Frammartino è stato invitato in oltre 100 tra festival e manifestazioni internazionali, ottenendo più una trentina di premi (tra gli altri a Cannes, Monaco, Montreal, Annecy, Reykjavik) e distribuito in una cinquantina di paesi.