

Il Centro Studi Servizi Educativi (CSSE) in condivisione con Edu I Care C.N.I.S sede di Cesena sono lieti di proporre l'incontro formativo "IL PROGETTO DI VITA SECONDO UNA PROSPETTIVA EDUCATIVA", in data 05 febbraio 2026, presso Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici 12, Cesena.
Relatori: Eleonora Lazzaro, Ilia Meneghin, Gianna Beltrame, Resy Molon, Vittorio Severi, Associazione Acrobati dell’Educazione APS, Francesca Medri Gruppo Impronta, Fabrizio Varesco.
Obiettivi: si tratta di un incontro di lavoro per riflettere dal punto di vista educativo sul "progetto di vita" così come previsto al D lgs. n. 62/2024. Il progetto di vita dunque non come adempimento ma come ricerca per assicurare un percorso di crescita personale e originale: un "progetto per vivere". Ogni persona, inclusi i bambini e i giovani con disabilità, è protagonista del proprio cammino, fatto di desideri, interessi e voglia di esserci. Il nostro compito non è solo quello di educare, ma anche di educarci, in un movimento reciproco e in continuo cambiamento.
Temi di approfondimento:
- Progetto di vita o progetto per vivere?
- Progetti di vita e identità plurali
- Tra assistenzialismo e autonomia: un equilibrio possibile
- Il valore del rapporto di fiducia
- Chiarezza e collaborazione tra profili professionali
- Scambio di competenze e linguaggi condivisi
Destinatari: educatori, insegnanti, famiglie, studenti, operatori dei servizi sociali e socio-sanitari
L'incontro si terrà in presenza dalle 16.45 alle 19.15 circa; la partecipazione è gratuita.