
Alchemico Tre propone a Cesena una rassegna dedicata ad una delle scrittrici più note del Novecento italiano, Elsa Morante, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa.
Tre incontri con giovani autori e poeti, due laboratori per ragazzi e ragazze per ricordare la scrittrice che ha segnato la letteratura italiana del secolo scorso e capire quanto ancora possa influenzare le nuove generazioni.
PROGRAMMA RASSEGNA
6 novembre 2025 ore 18:00 Palazzo del Ridotto
Le Storie della Storia
Reading dal romanzo di Elsa Morante
Con la professoressa Tiziana De Rogatis e l’attrice e drammaturga Chiara Lagani
Sonorizzazione di Andrea Gianessi
La Storia di Elsa Morante è uno dei romanzi più conosciuti del Novecento, e a più di cinquant’anni dalla pubblicazione ancora riesce a parlarci della nostra società. Le Storie della Storia è una conferenza-spettacolo, un format innovativo a metà tra incontro e teatro, per rivedere il libro da un’angolatura speciale: il punto di vista delle donne protagoniste del racconto, il loro essere universi di emozioni e cantastorie di una forza femminile politica.
Ingresso libero
7 novembre 2025 ore 17:30 Aula Magna Biblioteca Malatestiana
In poesia
Da Morante alla nuova poesia orale
Incontro con la ricercatrice Elisa Attanasio e gli artisti Gloria Riggio e Giorgiomaria Cornelio
Con letture da Il mondo salvato dai ragazzini di E. Morante di Consuelo Battiston
Come sta la poesia italiana oggi? Due giovani poeti contemporanei si confrontano con la Morante poeta, guidati da Elisa Attanasio, ricercatrice in Letteratura italiana contemporanea. Un dialogo per interrogarsi sullo stato della poesia attuale tra slam poetry, poesia orale, teatro poetico e nuove forme.
Ingresso libero
8 novembre 2025 ore 17:30 Aula Magna Biblioteca Malatestiana
“E sembra quasi vero”
Incontro con l’autore Riccardo Pedicone ( - @rickypedi) in dialogo con la giornalista Ilaria Cecchinato
Come viene rielaborata oggi l'eredità letteraria degli scrittori e delle scrittrici del Novecento? A partire dal libro E sembra quasi vero (2025, ed. Rizzoli) di Riccardo Pedicone, giovane autore attivo nella promozione della cultura e della lettura sui social, in podcast e tv, parleremo della nuova scena della letteratura italiana
Ingresso libero
LABORATORI
Laboratorio di recitazione sul romanzo L’isola di Arturo
A cura di Michele Di Giacomo
Dai 16 ai 26 anni
Nei giorni: 4, 5, 11, 12, 19 novembre, ore 15:30-18:00
Biblioteca Malatestiana Cesena
Un laboratorio di recitazione basato sulla lettura di alcuni capitoli de L’isola di Arturo di Morante, che racconta la crescita di Arturo nell’isola di Procida, la prima adolescenza, i primi amori e le delusioni familiari. Con la guida dell’attore e regista Michele Di Giacomo si impareranno alcune tecniche di recitazione, di lettura espressiva e di lettura corale.
Partecipazione gratuita previa prenotazione
Laboratorio di Slam poetry
A cura di VoceVersa
Dai 16 ai 26 anni
Nei giorni: 3, 10, 17, 19 novembre, ore 16:00-19:00
Biblioteca Malatestiana Cesena
Il laboratorio si propone di avvicinare ragazzi e ragazze al poetry slam, la "competizione" poetica in cui si porta davanti un pubblico la propria scrittura attraverso corpo e voce. A condurre l’esperienza in un clima informale e accogliente è VoceVersa, tribù poetica romagnola.
Partecipazione gratuita previa prenotazione
Prenota la partecipazione ai laboratori cliccando qui