testata per la stampa della pagina

Proiezione gratuita di Noi credevamo

Viva l'Italia di Roberto Rossellini

Lunedì 04 luglio ore 21.45, P.zza Amendola

Prosegue la rassegna cinematografica Risorgimento e altre storie,  lunedì 04 luglio è in programma
 
Viva l'Italia
di Roberto Rossellini  (1961), col. , 138'
con Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Giovanna Ralli

La spedizione dei Mille, dallo sbarco a Marsala al ritiro di Garibaldi a Caprera. Girato da Rossellini in occasione del centenario dell'unità d'Italia. «Il film raggiunge i suoi scopi: togliere l'epopea garibaldina dal mito e dall'oleografia (con un Garibaldi miope e reumatico, ridotto alla sua misura domestica: Ricci con la voce di Emilio Cigoli) e dare alla rievocazione storica la spoglia concretezza di una cronaca. Il tono cresce nell'ultima parte col mirabile inciso alla corte di Napoli, l'incontro di Teano, la partenza per Caprera: momenti in cui verità storica e umana coincidono in poesia.» (Il Morandini, Zanichelli 2007)

 
Il  film rientra nel programma di Piazze di Cinema, programma che prevede la proiezione anche di altri film  che verranno presentati nelle settimane successive all' Arena Vivere il tempo e a Villa Silvia di Lizzano.
 
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.45, eccetto quella di Senso (ore 23)

In collaborazione con il Comitato per i 150 anni dell'Unità d'Italia del Comune di Cesena, Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale di Roma, Ripley's Film, Cineforuma Image, Associazione Vivere il tempo, Associazione AMMI.

Per consultare il programma: 


www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema

 
Risorgimento e altre storie






 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito