Reduce dalla promozione in serie C regionale, il Cesena Basket 2005 è stato festeggiato in Comune, ricevendo i complimenti del Sindaco Paolo Lucchi, del Vicesindaco Carlo Battistini e dell'Assessore allo Sport Elena Baredi durante un incontro svoltosi nella Sala degli Specchi.
"Una cornice che porta bene allo sport cesenate" ha sottolineato il Sindaco, ricordando che come nelle ultime settimane siano stati qui celebrati anche i successi dell'AC Cesena, del Romagna Centro della Romagna RFC di rugby.
Accanto agli atleti artefici della promozione, erano presenti, fra gli altri, il Presidente della società Gianluigi Trevisani, il Vice Presidente Franco Urbini; il consigliere Giampiero Maldini e l'allenatore della prima squadra e responsabile delle giovanili Pierpaolo Senni.
A ricordo dell'evento il Sindaco ha consegnato una targa della città al Presidente Trevisani, che ha ricambiato con un gagliardetto della squadra.
Cesena Basket 2005 è il proseguimento della Polisportiva Cesena Basket 82 che ha cessato l'attività nel 2005. E' conosciuta come CARISP CESENA in quanto da sempre sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Cesena, dalla Fondazione Carisp. Altri Sponsor importanti sono Romagna Iniziative, Gruppo Trevi, Orogel.
Dai suoi esordi la Carisp ha creato un fiorente ed ampio vivaio di giovani e attualmente sono circa 500 i ragazzi che partecipano alle sue attività, dislocati nelle varie palestre del territorio cesenate. Sono 15 le squadre allestite per venire incontro alle esigenze anche logistiche dei ragazzi, perché l'obiettivo della società è di fare in modo che nessuno che voglia praticare il basket resti a casa, dovunque risieda. "Educazione sportiva e sociale - sottolineano i dirigenti della società - sono da sempre i capisaldi della politica della Carisp Basket che punta alla aggregazione e inserimento civile dei giovani".
Numerosi gli ex atleti Carisp Basket Cesena che sono andati a giocare in squadre importanti di serie superiori: Charlie Foiera in diverse squadre di Serie A; Birckic alla Fortitudo Bologna ed in nazionale giovanile; Squeo a Rimini in serie A; Furi in "B".
Nel 2012 la Carisp Basket compirà 30 anni.
Ufficio stampa
Federica Bianchi