Venerdì 13 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "L'ABC di Alberto Manzi, Maestro degli Italiani", Ed. ANICIA, a cura di Tania Convertini.
Il libro di Tania Convertini racconta la didattica e l’etica di un insegnante rivoluzionario, Alberto Manzi, tra i fondatori della pedagogia del Novecento, che ha profondamente segnato la cultura e la società del secondo dopoguerra italiano, per regalarci ora, in occasione del centenario – Manzi nacque a Roma il 3 novembre 1924 – un libro vivido e importante, tanto agile quanto ben documentato e sentito, per (ri)scoprire la figura di Manzi, piena di carisma, affinché sia di ispirazione e contagio nelle sfide della scuola e dell’educare.
..."apprendere non è mai fine a sé stesso: insegnare per educare, educare per risvegliare il pensiero, pensare per creare comunità e condivisione, condividere per trasformare se stessi e il mondo..." Alberto Manzi.
Chi è Tania Convertini: Research Assistant Professor al Dartmouth College dove dirige il Language Program presso il Dipartimento di Francese e Italiano, tra le sue principali aree di ricerca sono incluse la pedagogia delle lingue straniere e la pedagogia digitale, l’educazione interculturale e gli studi sui media.
Per tutti coloro che vogliono partecipare all' incontro è possibile confermare la propria presenza scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: formazione.cde@comune.cesena.fc.it