testata per la stampa della pagina

A Cesena l'estate va in scena

In programma musica, mostre, cinema, teatro e incontri culturali per tutti i gusti

 Una quindicina di rassegne per quasi 120 appuntamenti che spaziano dalla musica alla letteratura, dal cinema al teatro, senza dimenticare le mostre d'arte. Anche nel 2011 Cesena non chiude per ferie, ma propone un cartellone per tutti i gusti, che nelle sere d'estate animerà alcuni degli spazi culturali più suggestivi della città. Il programma estivo 2011 è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nel Palazzo Comunale, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Elena Baredi, della dirigente del settore Cultura Monica Esposito e di alcuni rappresentanti delle realtà che hanno collaborato all'organizzazione delle varie rassegne.
Ecco alcune anticipazioni sulle principali iniziative dell'estate cesenate. 
 
Compie dieci anni "Autori sotto le stelle", una delle rassegne più amate dal pubblico cesenate.
Organizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori, prenderà il via mercoledì 29 giugno con un appuntamento speciale, promosso proprio per celebrare il decennale. Alle ore 18.30 è prevista una visita  Guidata alla Biblioteca Malatestiana insieme all'autore di noir  Massimo Carlotto; alle 19 in programma un brindisi, mentre alle 21, nel chiostro di San Francesco, Carlotto presenterà il suo libro "Alla fine di un giorno noioso".
Nei mercoledì successivi al chiostro di San Francesco arriveranno il giornalista Oliviero Beha con "Dopo di lui il diluvio. Nel paese del televoto",  Eraldo Baldini con "L'uomo nero e la bicicletta blu", il comico Alberto Patrucco con "Necrologia- Un libro lapidario" e, infine, Beppe Severgnini con "La pancia degli italiani Berlusconi spiegato ai posteri". 
 
Nuova cornice per un'altra rassegna storica dell'estate cesenate. I "Burattini al chiostro" si trasferiscono nel Cortile delle Palme, all'interno del centro culturale san Biagio. Dal 19 luglio al 9 agosto sono in calendario quattro appuntamenti, curati come sempre da "Arrivano dal Mare! Centro Teatro di Figura"
 
Quattro le rassegne dedicate alla musica, ma declinate secondo generi molto diversi fra loro.
La Rocca Malatestiana è consacrata alle sonorità contemporanee. Dopo aver ospitato il Mysticase Festival, dedicato alla nuova musica romagnola, dal 7 luglio la fortezza tornerà a ospitare la rassegna "Rocca in concerto", cinque serate - tributo dedicate a grandi nomi del panorama rock, e non solo, dai Pink Floyd agli U2, dai Deep Purple a Janis Joplin a Bob Marley. Giunta alla quinta edizione, la rassegna è promossa da Ert Fondazione - Teatro Bonci, sotto la direzione artistica di Stefania Albertini.
Confermato anche il ritorno del "Lord of the Castel Festival" con due date: il 1 luglio sarà sul palco il reggae man italiano Vacca, mentre il 23 agosto sarà la volta dei Panic! at the Disco, gruppo pop punk americano.
Fitto anche il calendario di visite, animazioni, serate a tema alla Rocca curato dall'Associazione Conoscere Cesena.
 
I Giardini Savelli, appena rinnovati, diventano il regno dell'intrattenimento musicale a tutto tondo con la rassegna "Concerti di musica popolare", cinque serate dal 2 luglio al 13 agosto a cura del Comune di Cesena in collaborazione con gli Amici della Musica: si spazierà dalle melodie viennesi al jazz, dalla canzone napoletana alla musica del nuovo mondo. 
 
Per gli amanti della musica classica da non perdere le "Sere d'estate in concerto", sempre a cura del Comune di Cesena in collaborazione con gli Amici della Musica. Nella cornice del chiostro di San Francesco 5 appuntamenti dal 15 luglio al 18 agosto, con la proposta di ben due opere liriche ("Il Rigoletto" di Verdi e "La Cenerentola" di Rossini), e poi operette, cafè chantant, la grande musica del cinema. 
 
Ancora musica nella rassegna Metti una sera a.... Formignano, in collaborazione con Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, che si svolgerà Presso villaggio minerario, location che particolarmente apprezzata negli anni passati
 
A luglio torneranno anche "I venerdì sera in centro" a cura di Zona A, Comitato per la valorizzazione del centro storico. Come di consueto, in programma negozi aperti fino alle 24 in occasione dei saldi estivi, musica, animazioni per tutta la famiglia, visite culturali alla scoperta del centro storico.
 
Il cinema sarà grande protagonista con il ricchissimo programma di "Piazze di cinema", la grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato che per due settimane, dal 3 al 16 luglio prossimo, vedrà coinvolte le piazze del centro storico della città. Fra gli appuntamenti clou la lunga notte dell'8 luglio, dedicata al cinema di ieri e di oggi. 
 
Dal 5 al 26 agosto, nel chiostro di San Francesco, "I Suoni dello spirito" -  sotto la direzione artistica di Paolo Turroni in collaborazione con Gli Amici del Monte -  propongono una serie di quattro appuntamenti imperniati sull'Italia, prendendo spunto dal 150° anniversario dell'unità italiana, ma allargando lo sguardo anche ad altre riflessioni. 
 
Il titolo - contenitore "Drammaturgie Musica Letture" riunisce una serie di appuntamenti di vario genere, uniti dal comune denominatore della curiosità culturale. Si comincia il 28 giugno con, alle ore 21.30 nel Chiostro di San Francesco con "Cesenaimprovvisa", slide di Improvvisazione teatrale a cura dell'associazione THE'ATRO. Tra gli appuntamenti La Bottega del Teatro di Mescolini  con "I cani" e la Carovana del Blues che farà tappa in piazza del Popolo. 
 
Completa il quadro dell'offerta culturale cesenate per l'estate 2011 la sezione espositiva, che comprende due mostre. Inaugurata il 25 giugno, la mostra "Le terre della pittura fra Marche e Romagna" rimarrà allestita fino al 28 agosto ed esporrà, nei locali della Galleria Comunale d'arte del Palazzo del Ridotto, una selezione di opere provenienti dalla collezione Altomani - Ciaroni. Infine da ricordare l'inaugurazione , lunedì 8 luglio alla Galleria La Pescheria di Cesena, di "Senso, un film di Luchino Visconti, fotografie di Paul Ronald", mostra che resterà aperta fino all'8 agosto e che rientra nel programma di Piazze di Cinema. 
 
Il programma completo delle varie rassegne e tutte le informazioni di servizio possono essere consultati sul sito www.cesenacultura.it

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito