Giovedì 14 novembre alle ore 18:30, presso la sala del Ǫuartiere Oltresavio (piazza Anna Magnani, 137 Cesena), si terrà un incontro dal titolo l'Evoluzione del disagio, una conferenza interattiva rivolta a genitori, docenti, educatori.
Verrà affrontato il tema del disagio giovanile in ogni sua forma e manifestazione, a partire dallo sviluppo psicosessuale infantile e le trasformazioni del corpo, per poi passare attraverso la strutturazione dell’identità di genere e psicologica. Si parlerà delle tipiche reazioni ai cambiamenti e agli adattamenti all’ambiente sociale in età adolescenziale e verranno offerti spunti alle famiglie per aiutarle a cogliere i segnali di un disagio che si manifesta nelle forme della devianza, del bullismo e del cyberbullismo.
Giocando d’anticipo, con una migliore decodifica dei segnali e con l’utilizzo delle risorse e delle conoscenze disponibili, si favorisce un precoce e più adeguato intervento e sostegno ai nostri ragazzi
Interverranno
Dott. Pietro Nucera, Psichiatra, Direttore Unità Operativa Complessa Centro Salute Mentale di Forlì e Cesena (UOC CSM Foce)
Dott.ssa Stella Marusca, Psicologa e Psicoterapeuta Adolescenza Servizio Dipendenze Patologiche (SERDP) e Unità Operativa di Neuropsichiatria (UONPIA), Ausl Romagna
Dott.ssa Annalisa Vigherani, psichiatra, responsabile Centro Salute Mentale Cesena, Ausl Romagna
Evento organizzato da Associazione Alighieri APS
tel. 0547 330678 -340 5562024
In collaborazione con Scuola Secondaria di Primo Grado Viale della Resistenza
Partecipazione gratuita
Posti limitati.
Per prenotare scrivere a: associazionealighieri@yahoo.it