Il corso intende fornire ai/alle docenti gli strumenti teorici e pratici per l’accoglienza degli/delle alunni/e con background migratorio, attraverso l’approfondimento di tematiche di tipo linguistico e pedagogico, in una prospettiva interculturale.
Si affronteranno quindi i temi della didattica della L2, del passaggio dalla lingua della comunicazione alla lingua dello studio, ma anche aspetti legati alla valutazione degli/delle alunni/e con background migratorio e alla normativa specifica. Verranno inoltre approfonditi temi legati alla dimensione interculturale, e verranno forniti spunti e riflessioni su come evitare stereotipi e pregiudizi, esplorando strategie per una didattica inclusiva ed efficace. Si approfondiranno inoltre le lingue e le pratiche educative di alcuni contesti di provenienza degli/delle alunne, in particolare di Cina, Maghreb, Pakistan e Bangladesh.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è composto da un totale di 25 ore tra Novembre 2024 e Aprile 2025
Il corso si articola su n. 10 incontri in formazione della durata di 2 ore ciascuno più 1 incontro da 3 ore e 2 ore di autoformazione e approfondimento.
Gli incontri in presenza si svolgeranno presso l’Isituto Superiore Pascal Comandini, via Boscone 200 , Cesena.
Data 1° incontro: 22/11/24
Per tutte le informazioni e il calendario del corso si rimanda alla locandina sotto allegata
*NOTA: L'incontro del 17 marzo 2025 online e gli incontri "Lingue e pratiche educative e culturali" sono aperti anche agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia.
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE