Finalità del progetto: Il progetto "Ragazzi al naturale" prevede un turno unico di servizio di 3 settimane (3 ore al giorno circa) dal 10 al 28 giugno per un totale di 45 ore, guidate da esperti in agronomia. Gli obiettivi posti sono: accrescere nei ragazzi la conoscenza dell'ambiente circostante; individuare e valorizzare le ricchezze poste nel creato e dentro loro stessi; sviluppare uno sguardo ecologico integrale, che tenga insieme il rispetto di sé, dell'altro e dell'ambiente; stimolare maggiore consapevolezza rispetto ai propri stili di vita.
Attività:
- Esperienze di contatto con la natura con attività di cura del verde (giardinaggio, riconoscimento e raccolta piante spontanee, produzione di fertilizzanti naturali e bombe di semi).
- Riqualificazione degli spazi della sede dell'associazione e spazi limitrofi (pulizia, raccolta rifiuti).
- Ideazione e realizzazione di piccole opere segno, come ad esempio, hotel per insetti, giardino per api, contenitori per la raccolta differenziata.
- Conoscenza di esperienze di economia circolare, recupero e gestione virtuosa delle risorse (autoproduzione di materiali, laboratori di recupero e riutilizzo rifiuti).
- Visite sul territorio.
- Incontri/testimonianze sui temi della sostenibilità ambientale e nuovi stili di vita a partire dall'enciclica Laudato sii e "Laudate Deum".
Al termine di ogni settimana: momento di dialogo e verifica con consegna di un segno/impegno.
Colloquio con la tutor e visita della sede di svolgimento delle attività: 13/05/2024 ore 14.15 presso via del Seminario, 85.
Orari progetto: dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30 .