testata per la stampa della pagina

Venticinque anni di viaggi nei paesi artici raccolti in una mostra

Ada Grilli presenta in Biblioteca Malatestiana “Donne dei ghiacci”

Sarà inaugurata giovedì 25 gennaio, e resterà fruibile fino al 29 febbraio, la mostra “Donne dei ghiacci”, uno sguardo sul mondo nordico per tenere alta anche in Italia l’attenzione sulla parità di genere. La mostra documentaria è un progetto di Ada Grilli, giornalista, editrice, fotografa, ricercatrice sulle culture artiche. Il tema è di assoluta novità e di sicuro interesse in tempi in cui Paesi con culture antiche e avanzate, come l’Italia, si ritrovano quasi nelle retrovie circa obiettivi “sensibili” come la parità di genere. 

Gli scatti di Ada Grilli sono stati “rubati” alla vita di tutti i giorni nei Paesi dove i ghiacci e le bassissime temperature per molti mesi all’anno rendono la vita più dura che altrove, sia alle ragazze che alle donne non più giovani. Ada Grilli non pensava a una mostra dunque, e non ha mai chiesto ai soggetti selezionati di posare. Oggi questo tipo di fotografia la chiamano street photography, la più vera, la meno elaborata. 

Il progetto è una produzione di Officina Eventi di Leading Edizioni,Venezia (www.leadingedizioni.it) che da circa vent’anni propone ed espone materiali e fotografie dei Paesi più a nord del mondo e dell’Antartide (si ricorderà tra l’altro la mostra Sogni Artici alla Galleria Vecchia Pescheria nel dicembre 2022). 

La mostra, che approda a Cesena dopo essere stata esposta a Bergamo e a Bologna, sarà inaugurata giovedì 25 gennaio alle ore 17:00
, con un prologo dell’autrice, nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana. L’esposizione sarà fruibile il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito