Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia i genitori dei bambini nati negli anni 2019-2020-2021* che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale o statale nell’anno scolastico 2023-2024.
Per le scuole dell’infanzia comunali, la domanda deve essere presentata, esclusivamente online utilizzando le credenziali SPID, pena IRRICEVIBILITÀ: www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell'accesso alla piattaforma informatizzata, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune esclusivamente su prenotazione (vedi modalità di prenotazione.)
Per la scuola dell'Infanzia statale, è necessario presentarsi presso la competente Direzione Didattica per compilare l’apposita domanda.
Per la scuola d'Infanzia autonoma (private) occorre presentare domanda direttamente alla scuola stessa.
E' possibile indicare nella domanda come 2ª scelta una scuola dell’infanzia comunale o statale.
*Sono accolte, sempre entro il termine del 10 febbraio, anche le domande per i nati entro il 30 aprile 2022. L’ammissione alla frequenza di questi ultimi è subordinata a determinate condizioni.
Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, è possibile fare l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria o alla prima classe della scuola secondaria di primo grado esclusivamente online sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/
Dal 18 gennaio 2024, si possono iscrivere gli alunni ai seguenti servizi accessori del Comune di Cesena:
> MENSA SCOLASTICA
Le iscrizioni al servizio di mensa (con eventuale richiesta di diete speciali per esigenze religiose/filosofiche) dovranno essere compilate on line entro il 30 Giugno 2024 all’indirizzo http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola.
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell'accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel Comune di Cesena, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune esclusivamente su prenotazione (vedi modalità di prenotazione.)
Si rammenta che la richiesta del servizio di mensa va presentata ogni volta che l’alunno/a cambia ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I° grado), o comunque nel momento in cui si voglia usufruire del servizio per la prima volta.
> PRE SCUOLA
La richiesta per il servizio di pre scuola deve essere presentata direttamente presso le associazioni che gestiscono il servizio nei plessi scolastici.
> POST SCUOLA
Le iscrizioni al servizio di post scuola dovranno essere compilate on line entro il 30 Giugno 2024 all’indirizzo: http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell'accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel Comune di Cesena, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune esclusivamente su prenotazione (vedi modalità di prenotazione.)
Le famiglie con un indicatore ISEE al di sotto dei 20.000,00 euro potranno godere di tariffe agevolate presso le associazioni che gestiscono il servizio di post scuola.
>>Tutte le informazioni sull'iscrizione al servizio di postscuola
Si rammenta che la richiesta dei servizio di pre-scuola e post-scuola va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.
> TRASPORTO SCOLASTICO
Le iscrizioni al servizio di trasporto dovranno essere compilate on line entro il 31 Maggio 2024 all’indirizzo http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola.
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell'accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel Comune di Cesena, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune esclusivamente su prenotazione (vedi modalità di prenotazione).
E' possibile richiedere il servizio di trasporto solo nei casi in cui la scuola scelta sia già servita dal trasporto scolastico.
Per conoscere le scuole in cui è attivato il servizio di trasporto vai al link: https://www.comune.cesena.fc.it/iscrizionetrasportoscolastico
La domanda di trasporto scolastico si dovrà compilare SEMPRE ogni anno scolastico frequentato.
Il servizio di trasporto scolastico è GRATUITO
Contributi per il Diritto allo Studio:
Per i servizi di mensa, pre e post scuola le famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate, con un indicatore ISEE inferiore a € 10.000,00, possono presentare richiesta di contributo parziale o totale.