La lotta alla violenza di genere non si ferma. Sulla base delle linee guida contenute nel Protocollo di contrasto contro la violenza sulle donne condiviso dalla prefettura di Forlì-Cesena, con la provincia, i comuni di Forlì e di Cesena, l’Unione Rubicone e Mare, la procura della Repubblica di Forlì, l’azienda sanitaria della Romagna, l’ufficio scolastico provinciale e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, l’Amministrazione comunale di Cesena ha definito un coordinamento territoriale convocando i componenti della rete antiviolenza locale per dare continuità sul territorio a quanto disposto dal Protocollo e con lo scopo di fare il punto sul nuovo Codice rosso rafforzato.
“Il fenomeno della violenza nei confronti delle donne – commenta l’Assessore ai diritti e alle politiche delle differenze Carlo Verona – suscita non poca apprensione non solo nella popolazione femminile ma in tutta la comunità. Gli episodi di queste ultime settimane e delle ultime ore hanno riportato, necessariamente, l’attenzione dell’opinione pubblica su una piaga che deve essere estirpata dalla nostra società. Sul territorio lo facciamo dando forma a una rete con le principali istituzioni e con le forze dell’ordine e creando coordinamenti locali che si basano anche sulle nuove disposizioni contenute nel nuovo codice rosso rafforzato. Insieme ai Servizi sociali, e dunque all’Assessorato ai Servizi alla persona e alla famiglia Carmelina Labruzzo, alla Polizia locale, alle Forze dell’ordine, AUSL, abbiamo definito la programmazione delle azioni che saranno sviluppate nel 2024, alcune delle quali legate ai finanziamenti assegnati al Comune di Cesena dalla Regione Emilia-Romagna. Occorre favorire – prosegue l’Assessore - l'interazione della rete dei servizi pubblici, con particolare riferimento a quelli sanitari e sociali, così da favorire un continuo raccordo tra i diversi attori istituzionali coinvolti”. A capo del coordinamento locale, e al fianco dell’Assessore Carlo Verona, c’è la dottoressa Paola Ceccarelli, direttrice del distretto sanitario Cesena-Ausl Romagna.
Obiettivi del Protocollo. Tra le azioni di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne l’intesa – con la collaborazione e il coordinamento tra soggetti pubblici e privati, operanti nello specifico settore – prevede diverse iniziative volte a facilitare la raccolta delle denunce e l’assistenza ed il sostegno delle vittime di violenza. Realizzare interventi sul territorio volti a favorire il superamento dei fattori che favoriscono la violenza e agevolare l’emersione del fenomeno grazie alla mappatura di tutti i servizi, centri di ascolto e di accoglienza, presenti sul territorio provinciale, è l’obiettivo del protocollo, che prevede inoltre anche la promozione di iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione permanente sul tema della violenza contro le donne. Tra gli impegni delle amministrazioni comunali di Forlì e Cesena ci sono la promozione, sostegno e gestione delle politiche per le pari opportunità tra uomini e donne attraverso iniziative volte a favorire la cultura della non violenza, e in particolare il contrasto delle violenze, in ambito familiare, su minori e donne.
Il Centro Donna-Centro Antiviolenza del Comune di Cesena effettuerà un periodo di chiusura al pubblico da lunedì 25 dicembre a domenica 7 gennaio. Sarà comunque possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica attiva 24 ore sulle due linee telefoniche: 0547/355738 oppure 0547/355742. Le operatrici provvederanno ad ascoltare i messaggi e a richiamare quanto prima. Diversamente si può fare riferimento alla mail del Centro: centrodonna@comune.cesena.fc.it. Per problematiche relative a situazioni familiari di maltrattamento/violenza/stalking sarà possibile contattare il numero nazionale antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. In caso di emergenza telefonare al numero 112 o al Pronto Soccorso 118. Saranno comunque operativi altri nodi della rete Antiviolenza locale: Consultorio familiare AUSL Romagna (0547 394232); Servizi Sociali Unione Cesena Valle Savio (0547 356543).