È imminente la firma della Convenzione che impegna privati cittadini residenti nella località Santa Lucia e il Comune di Cesena al cofinanziamento dell’intervento di estensione di 2,3 chilometri della rete acquedottistica a favore delle case sparse esistenti ed equivalente a una spesa complessiva di 475.800,00 euro.
Il progetto, che sarà eseguito dal Gruppo Hera e finanziato al 50% dal bando Atersir riguardante le reti idriche, e al 50% da risorse comunali, a cui si sommeranno in piccola parte risorse dei privati, nasce per rispondere al bisogno di alcuni residenti e attività produttive che operano in questa zona attualmente non servita dal servizio idrico.
“Estendere la rete acquedottistica – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – significa assicurare agli utenti, in questo caso famiglie e imprese agricole, acqua controllata, di qualità e soprattutto un servizio efficiente, che ad oggi nella località montana di Santa Lucia, tra le vie Prima Baccareto, Tomba o Baccareto, Seconda Baccareto, Tomba o Casetto, non è presente.
Le valutazioni riguardanti questo intervento hanno comportato molteplici confronti con le parti interessate e il gestore del servizio Idrico Integrato per meglio ottimizzare le opere. Solo a seguito della recente approvazione da parte dell’Agenzia Territoriale Emilia-Romagna Servizio Idrico e Rifiuti del regolamento per gli estendimenti di acquedotto, è stato possibile candidare il progetto al fine di poterlo inserire, per una quota del 50% dell’importo complessivo, nel piano investimenti di Atersir.
Oggi, grazie alle risorse ottenute e a un finanziamento comunale, diamo seguito allo studio di fattibilità da parte dei tecnici di Hera”.
Il finanziamento dell’opera sarà quindi per il 50% a carico del piano degli investimenti di Atersir e la restante parte sarà frazionata tra Comune e privati.
L’intervento attuale, che interesserà 8 unità abitative ed altrettanti attività produttive, prevede la realizzazione di una dorsale principale sulle strade comunali, mentre la creazione dei collegamenti alle singole utenze sarà totalmente a carico dei privati. Il punto di partenza prevede il collegamento della tubazione di progetto alla rete esistente in via Baccareto I. Successivamente, si prevede l’estensione della condotta principale lungo la via interessata, in direzione sud.
La progettazione esecutiva è prevista per la primavera del 2024 e le opere, di una durata stimata di 8 mesi, avranno inizio una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.