Prosegue il confronto sulla mobilità delle merci fresche della filiera agroindustriale cesenate, con una tavola rotonda dal titolo "La logistica dei prodotti alimentari freschi: il ruolo della piattaforma intermodale Romagna nel Piano nazionale della Logistica".
L'incontro avrà luogo lunedì 20 giugno 2011, dalle ore 15,15, nella Sala Verde di Cesena Fiera (a Pievesestina).
Organizzato dal Comune di Cesena, l'appuntamento offrirà l'occasione per approfondire le ricadute sul territorio della creazione di una piattaforma logistica specializzata nel fresco, progetto inserito nel Piano nazionale della Logistica.
« È giunto il momento di ragionare in termini concreti sulle prospettive di sviluppo che la realizzazione della piattaforma logistica Romagna offrirà al nostro territorio - affermano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'Assessore ai Trasporti Maura Miserocchi - L'inserimento di Cesena nel Piano nazionale della Logistica rappresenta un importante risultato per l'Amministrazione Comunale e per le aziende che hanno seguito questo lungo percorso. Tutti gli attori in campo si prefiggono ora di ragionare insieme sulla realizzazione di un sistema intermodale di trasporti e infrastrutture, senza il quale non sarebbe possibile supportare efficacemente la nostra filiera agroalimentare».
Introdurranno i lavori il Sindaco Lucchi e il Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena Guglielmo Russo. A coordinare il dibattito sarà l'Assessore Maura Miserocchi.
Dopo la presentazione del progetto per la realizzazione della piattaforma logistica, affidata al direttore di Centuria Romagna Innovazione Tecnologia, Alessandro Zampagna, la parola passerà ai rappresentanti delle imprese: interverranno l'amministratore delegato di Cpr System, Gianni Bonora, l'amministratore delegato del Gruppo Orogel, Bruno Piraccini, e il Presidente Legacoop Servizi Emilia Romagna, Alberto Armuzzi.
Prenderanno parte all'incontro anche il Presidente del Comitato scientifico Consulta generale per l'Autotrasporto e la Logistica, Rocco Giordano, e il Vicepresidente di Confindustria per le Infrastrutture, Logistica e Mobilità, Cesare Trevisani, che metteranno in luce gli aspetti salienti e le prospettive di sviluppo del Piano nazionale della Logistica.
La tavola rotonda si concluderà con gli interventi di Alfredo Peri, Assessore alla Programmazione territoriale urbanistica, Mobilità, Logistica e Trasporti della Regione Emilia Romagna, e di Bartolomeo Giachino, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Saranno presenti al convegno la Senatrice Laura Bianconi, l'Onorevole Sandro Brandolini e il Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena Alberto Zambianchi. Sono invitati, infine, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e il Sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli.
Ufficio stampa
Federica Bianchi