testata per la stampa della pagina

Si può fare!

manifesto iniziativa

In occasione della GIornata internazionale delle persone con disabilità, l'Unione Valle del Savio, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, propone incontri e iniziative culturali.  

Dopo la grande manifestazione “Io valgo”, che giovedì 16 novembre ha colorato le piazze e le vie del centro città, gli eventi proseguiranno con il seguente programma:


Giovedì 30 Novembre

ore 16-18 Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana Piazza Maurizio Bufalini, 1
Presentazione del libro: Disabilità chi più di me sa...?» di e con Giancarlo Dall'Ara

19,30 - Cena al buio organizzata da UICI con la collaborazione di Welldone CILS Social Food, via San Vittore, 936
(numero chiuso; su prenotazione).


1 / 10 Dicembre
Galleria Comunale Pescheria, Via Pescheria 23 - Cesena
Mostra "lo ti vedo cosi. IpoVISIONI e nonVISIONI"
Realizzata da UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Forli-Cesena, unitamente all'esposizione di alcune opere dell‘artista Felice Tagliaferri.
Le persone normo-vedenti hanno una scarsa conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella propria quotidianita. Spesso la mancanza di conoscenza determina anche diffidenza ed è per questo che gli utenti del gruppo di sostegno hanno sentito I'esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un'esperienza che riteniamo possa risultare di forte ed immediato impatto visivo ed emotivo. 
Vedi notizia dedicata


Venerdi 1 Dicembre

Nuove generazioni, nuove abilità.
Una giornata di avvicinamento al mondo della disabilità per la giovane cittadinanza
In mattinata: Scuole, centri e associazioni si incontrano.
Sala Mescolini, cortile sede Auser - Corso U. Comandini 7.

14,30 / 15,30: Gli ALTRI: Musica basata sull'armonia tra cielo e terra. La coincidenza tra disordine e chiarezza (Fondazione Enaip Forli-Cesena).

15,30 / 16,30: L'Unica Vera Disabilità - Un Viaggio di Cuore e Comprensione. Chiara Melis narrerà la poesia “L'Unica Vera Disabilità"!di Germana Bruno, accompagnata da un gruppo straordinario di ragazzi, con disabilità della Cooperativa Sociale Onlus CISA.

16,30 / 17,00: E’ ora della merenda!
Biblioteca ragazzi, Biblioteca Malatestiana
Piazza Maurizio Bufalini,n.1

17,00/18,00: E' NON E'. Lettura animata in italiano e in LIS. 
La biblioteca Malatestiana Ragazzi aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, con la collaborazione di ENS Forli-Cesena (Ente Nazionale Sordi)
Sala Oscar Alessandri, cortile sede Auser
Corso U.Comandini 7

17,30/18,30 MUSICALMENTE INSIEME.
Momento di condivisione del percorso laboratoriale con e attraverso la musica, condotto da Giorgio Franchini con i ragazzi di «Quelli di Sempre». 


Sabato 2 Dicembre, ore 9

Sala Alessandri, cortile sede Auser
Corso U. Comandini 7
Convegno: Si può fare!
Persone, associazioni, famiglie e professionisti per un confronto aperto sulle sfide di oggi: tempo libero, affetti, lavoro, casa e accessibilità.

09,00 / 09,30: Accoglienza e apertura lavori a cura di Elisabetta Scoccati, Dirigente dei Servizi Sociali Unione Valle Savio.

09,30 / 09,45 “I servizi a sostegno della persona con disabilità” a cura di Claudia Resi - Responsabile area persone con disabilita, Servizi Sociali

09,45 / 10,00: La Convenzione ONU e la discriminazione delle persone con disabilità: come riconoscerla e superarla. Presentazione del corso di formazione per antenne antidiscriminatorie attive sul territorio e lo sportello antidiscriminazione a cura di Francesca Montalti – Presidente Anffas Cesena.

10,00 / 10,30: «Ho diritto a dire la mia» a cura di Gionata Vaccari e Ali Sankhare.

10,30 / 10,45: Il diritto allo sport per le persone con disabilità: l’approccio inclusivo. L'esperienza vela di Poliportiva Anffas Cesena

10,45 / 11,00: «AffettivaMente: I'importanza di conoscersi e conoscere l'altro da un punto di vista affettivo e sessuale», parliamone insieme a Massimo Di Grazia, psicologo-psicoterapeuta e sessuologo Ausl Romagna e Lorenza Buonvino psicologa-psicoterapeuta Ausl Imola.

11,00 / 11,15: La Sfida del Lavoro, Interviene CILS Cooperativa (Vicepresidente Luca Santi) raccontando I'esperienza virtuosa del ristorante inclusivo Welldone CILS Social Food

11,15 / 11,30: Coffee Break preparato da-Welldone CILS Social Food.

11,30 / 12,15: Progetto Appartamenti per la vita autonoma a cura di Carmelina Labruzzo – Assessora ai Servizi per le Persone e per le Famiglie Unione Valle Savio.
«La nostra esperienza d'accoglienza», intervengono Giulia Paci- Assessora politiche sociali e della famiglia, Comune di Mercato Saraceno e Coop. CISA

12,15 / 13,00: Introduzione di Carlo Verona, Assessore alla Cultura e inclusione del Comune di Cesena
Pinacoteca OIR, interviene Giuseppe Leoni - Architetto
Museo Archeologico, interviene Paolo Bolzani - Architetto
Cesena Accessibile, a cura di Lucia Brasini, Architetta e alcuni rappresentanti dell'Istituto Tecnico Geometri.

13,00 / 13,15: Saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Cesena e Presidente dell’Unione Valle Savio, Enzo Lattuca.
Sala Mescolini, cortile sede Auser - Corso U.Comandini 7

09,00 / 13,00: Il banchetto delle Associazioni del nostro territorio.
Conosci le associazioni che si occupano di disabilita? Vuoi avere informazioni circa le attività e i servizi da loro offerti? Hai piacere di sostenere le loro attività contribuendo con I'acquisto di prodotti di autofinanziamento? Troverai spazi espositivi e informativi dedicati.
Libreria Ubik, Piazza del Popolo, 25 - ore 18,30

Presentazione del libro: «La storia di Cesare: Scegliere a occhi chiusi la felicita» a cura e con l'autrice Valentina Mastroianni Domenica


03 Dicembre, ore 16
Teatro Bonci
Rappresentazione spettacolo «Amore» della compagnia Pippo Delbono, con audiodescrizione realizzata dal centro Diego Fabbri di Forli con il sostegno di BCC Romagnolo (Ingresso ridotto per persone non vedenti e ipovedenti, gratuito per I'accompagnatore).
Nell’ambito del progetto «Vengo Anch'io», laboratori creativi per bambini, mentre gli adulti guardano lo spettacolo. Disegno e Origami a cura di Associazione Barbablù. 


 
 
 
Programma.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito