testata per la stampa della pagina

Parla come mangi!

Economia circolare applicata ai sistemi alimentari sostenibili e la riduzione degli sprechi: ai nastri di partenza un tavolo partecipato locale dedicato

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,
Martedì 21 Novembre alle 18, presso la Sala Nera del Palazzo
Comunale, si è riunito un tavolo aperto dedicato al tema dell’ECONOMIA CIRCOLARE E DEI SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI ED
EQUI
, con un'attenzione particolare alla riduzione degli sprechi e all'inclusione sociale.

PARLA COME MANGI!
Perché questo titolo? L'espressione è usata generalmente come richiamo a parlare in modo semplice, come è semplice il nostro modo di mangiare. Con questo progetto si intende comunicare e formare sul tema in modo semplice e più comprensibile a tutti, tramite il linguaggio diretto offerto da relazioni ed esperienze concrete.

"Parla come mangi!" è finanziato dal Centro Tematico Regionale - Educazione alla Sostenibilità dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - Emilia Romagna (CTR-ARPAE) e realizzato dal CEAS del Comune di Cesena, ed ha come obiettivo di promuovere l’avvio di un tavolo partecipativo locale dedicato al tema e aperto a realtà del terzo settore, realtà commerciali, consulte e singoli cittadini, con l’ambizione che possa trovare il modo per restare attivo, al di là della durata dell’azione progettuale (ottobre 2024).

Il tavolo propone momenti di incontro e scambio delle buone pratiche realizzate dalle realtà esperte locali attive nel territorio cesenate, con lo scopo di costruire un programma condiviso di attività di tipo formativo e comunicativo che possa raccontarle alla città, renderle più vicine ed accessibili ai cittadini, specialmente ai più giovani, ed aumentare le conoscenze sia dei partecipanti al tavolo, che dei partecipanti alle iniziative.

Il tavolo si riunirà al Museo dell’Ecologia, sede operativa del CEAS, un punto di riferimento per questo e per altri tavoli partecipati, a regia comunale, sui temi della Sostenibilità, riassunti dagli obiettivi di Agenda 2030.



 
 
Scheda riassuntiva del progetto.
 
Verbale dell'incontro.
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito