Quattro milioni di metri cubi di gas risparmiati dal 2011 al 2023, di cui il 50% negli ultimi quattro anni, corrispondenti a un risparmio economico superiore a 3 milioni di euro (di cui 450 mila euro solo nel 2022). Sono questi i numeri che inquadrano pienamente il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale di Cesena, insieme ad Energie per la città, sul fronte dell’efficientamento energetico e dell’abbattimento dei consumi negli edifici pubblici e scolastici.
“Nel corso di questi anni – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Francesca Lucchi – insieme al Settore dei Lavori Pubblici e a Energie per la Città abbiamo raggiunto risultati significativi in tema di efficientamento energetico, a partire dagli interventi strutturali che hanno reso gli ambienti più confortevoli per gli studenti e all’avanguardia dal punto di vista energetico. Per far fronte al caro bollette inoltre abbiamo investito sul fronte dell’efficientamento, programmando ed eseguendo interventi strutturali e di sostituzione degli impianti, e coinvolgendo tutti gli edifici scolastici e pubblici, a partire dalla Biblioteca Malatestiana, il palazzo comunale, il teatro ‘Bonci’ e le sedi di Quartiere, in questa azione di ottimizzazione e contenimento razionale dei consumi di energia elettrica e gas naturale. In questo modo abbiamo messo in sicurezza gli impianti sottoponendo tutte le sedi pubbliche a cicli semestrali di controlli e manutenzioni ordinarie sugli impianti elettrici. Dal 2011 al 2023, attraverso questo insieme di interventi, abbiamo conseguito un risparmio complessivo di 4 milioni di metri cubi di gas, di cui il 50% negli ultimi quattro anni, corrispondente a un risparmio economico superiore a 3 milioni di euro”.
A questo proposito, sono 50 gli impianti fotovoltaici installati su coperture di scuole, palestre, edifici pubblici, centri di quartiere; 65 gli edifici, tra scuole, palestre, edifici pubblici in centro storico, sedi di quartiere, che hanno ricevuto almeno un intervento di efficienza energetica (cappotto, infissi, pompe di calore, caldaie a condensazione. Inoltre, tutti gli impianti di riscaldamento pubblici sono telecontrollati dalla centrale operativa di Energie per la Città (oltre 90). Anche nel settore dell’illuminazione pubblica sono stati effettuati da Energie per la Città, su mandato del Comune di Cesena, importanti interventi di efficientamento energetico su 1.500 lampioni, e altri 800 sono in programma nel 2024-2025.
Dal Comune ai banchi di scuola. Un impegno che coinvolge direttamente il mondo della scuola nell’ambito del progetto “Energy Saving Sprint” promosso dal Patto dei Sindaci dell’Unione Europea e approdato per il secondo anno nelle scuole cesenati su indirizzo dell’Amministrazione comunale che, sulla base dei risultati raggiunti nella stagione termica 2022-2023, intende conseguire un contenimento energetico degli impianti di riscaldamento a servizio degli edifici pubblici e scolastici. Per l’anno scolastico 2023-2024 si punterà dunque ad attuare alcune misure già adottate lo scorso inverno e inserite nel “Piano nazionale contenimento dei consumi di gas nazionale – Misura di contenimento del riscaldamento” predisposto nel 2022 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Dopo che nel mese di luglio 2022 il Comune di Cesena ha aderito al progetto “The cities energy saving sprint”, gli esperti di Energie per la Città hanno incontrato gli studenti degli Istituti secondari di primo grado coinvolgendo 120 insegnanti e gli alunni delle direzioni didattiche delle scuole di Cesena (ben 650) con lo scopo di promuovere la consapevolezza sull’uso razionale dell’energia a partire dai propri consumi quotidiani. “Per raggiungere insieme l’obiettivo di diminuire del 20% il consumo di gas negli edifici pubblici nel corso della stagione invernale – prosegue l’Assessora – abbiamo proposto a tutte le scuole della città il progetto The cities energy saving sprint chiedendo a ciascuna direzione didattica la programmazione degli orari di riscaldamento”. Aderendo all’iniziativa per il secondo anno le scuole avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio formativo gratuito per ragazzi e insegnanti, con lo scopo di condividere le attività e le buone pratiche sul risparmio energetico e l’ambiente, realizzate nelle sedi. Tutte le scuole primarie e secondarie di Cesena che invieranno allo Sportello Energie per la Città le attività svolte in classe prendendo spunto dalla pagina dedicata sul sito www.losportelloexc.it/Scuole otterranno un premio in libri sui temi dell’energia, il clima e l’ambiente.
Non solo tra i banchi di scuola. Gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno potranno essere replicati anche confidando nel contributo e nell’impegno di chi abitualmente utilizza gli edifici pubblici, per raggiungere insieme l’obiettivo prefissato.