Anche quest’anno le porte della Malatestiana si apriranno al merito. Lunedì 20 novembre si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Malatesta Novello – Città di Cesena, un appuntamento tradizionalmente molto atteso da tutti i cesenati, che per sua natura relaziona passato e presente nel nome della città e delle eccellenze che hanno promosso il territorio. Questa diciassettesima edizione è pronta a donare alla comunità tre nomi meritevoli che attraverso le arti e la conoscenza hanno rappresentato la città malatestiana in Italia e nel mondo. Istituito nel 2007, il prestigioso riconoscimento conferito dall’Amministrazione comunale nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico.
Una grande occasione di conoscenza per tutta la città. “Siamo felici – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – di poter rinnovare annualmente questo importante appuntamento che appartiene alla nostra comunità e che mette al centro la sapienza e la professionalità nel ricordo del signore di Cesena, Malatesta Novello. Il Premio è stato istituito nel 2007 dall’Amministrazione comunale quale riconoscimento per i cesenati che, con la loro opera, hanno contribuito al miglioramento della città, proprio come in passato fece Malatesta Novello, Magnifico Signore, con l’istituzione della Libraria Domini, la Biblioteca Malatestiana, oggi Memoire du Monde. È proprio sull’orma di questa figura – prosegue l’Assessore – che prende avvio l’esperienza dell’omonimo premio che consente a tutti i cesenati di conoscere concittadini che, attraverso la loro professione, hanno rappresentato pienamente la nostra città, in Italia e all’estero. Nel corso delle edizioni passate il riconoscimento è stato assegnato a professionisti, donne e uomini, che operano negli ambiti più disparati. Alcuni di loro ancora oggi contribuiscono ad elevare la nostra città. Anche quest’anno, come previsto dal Regolamento, tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino motivandola. Si tratta di una formula adottata dalla tredicesima edizione del Premio e che riproponiamo molto volentieri considerato il particolare interesse che il premio riscuote ogni anno in città”.
La diciassettesima edizione vedrà riproposta la stessa formula. I cittadini potranno candidare il nome di un personaggio che ha dato lustro alla nostra città in Italia o nel mondo e successivamente questi nomi saranno presi in considerazione dalla Giuria del Premio presieduta dal Sindaco Enzo Lattuca e composta dai giurati Giancarlo Cerasoli e Paola Errani. In ciascuna edizione vengono premiate fino a tre persone per le categorie relative all’impegno nella città di Cesena, nel mondo e alla memoria. Nel 2022 l’ambito riconoscimento è stato assegnato a tre professionisti cesenati: Arturo Alberti, Marisa Degli Angeli e Guido Guidi, che con dedizione, coraggio e sapienza, attraverso la loro professione e scelte di vita, hanno contribuito ad accrescere il valore della loro città d’origine.
La cerimonia di premiazione sarà riproposta su Teleromagna (canale 14) mercoledì 22 novembre alle ore 21.
Tutti i cesenati potranno esprimere la propria preferenza da oggi, giovedì 26 ottobre, fino alla mezzanotte di mercoledì 8 novembre compilando il modulo pubblicato sulla homepage del sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/home) e reperibile sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Malatestiana.