Concorreranno al ripristino di due luoghi cittadini danneggiati dall’alluvione, i 30 mila euro donati al Comune di Cesena da KRUK - società polacca operante nel settore della gestione del debito - e AgeCredit, società del Gruppo KRUK con sede a Pievesestina. La somma verrà confluita nel fondo donazioni istituito dall’Amministrazione comunale il 17 maggio scorso, all’indomani dell’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori. Manuel Zanella, Amministratore delegato di AgeCredit e cesenate d’origine, ha consegnato al Sindaco Enzo Lattuca un assegno di 30 mila euro, rinnovando la vicinanza della società alla popolazione cesenate.
“Siamo grati a KRUK e AgeCredit – commenta il Sindaco – per questa donazione e per il sostegno dato al nostro territorio. Già questa estate il dottor Zanella mi ha contattato chiedendomi in che modo poter intervenire a favore delle famiglie e di tutte le persone danneggiate dagli eventi di maggio. Una vicinanza sentita che rientra nella straordinaria catena solidale venutasi a creare come un grande abbraccio intorno alla nostra comunità ferita. Grazie a questa donazione daremo avvio ai lavori di ripristino di due luoghi danneggiati dalle intense precipitazioni piovose cadute su Cesena a metà maggio: si tratta della galleria d’arte comunale Ex Pescheria che, dopo gli eccezionali eventi piovosi, presenta vistose macchie di umidità provenienti, con molta probabilità, dalla corte a cielo aperto posta in copertura; e del plesso scolastico ‘San Carlo’, in cui interverremo sostituendo la pavimentazione della palestra e ripristinando la copertura del tetto”.
Nello specifico, gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale di Cesena ammontano a una spesa complessiva pari a 100 mila euro. Nel caso specifico della scuola di San Carlo si rende necessario il rifacimento del pavimento vinilico della palestra e il relativo battiscopa, con opere di tinteggiatura interna per il ripristino delle attività, e il rifacimento della guaina di impermeabilizzazione della copertura piana previo smontaggio e rimontaggio dell’impianto fotovoltaico esistente, modifica della quota dei davanzali degli infissi esterni in affaccio alla copertura.
“KRUK Italia e Agecredit desiderano essere vicini alle comunità locali sia nei momenti positivi, sia – soprattutto – nei momenti difficili, come nel caso dell'alluvione a Cesena. Con questa donazione, KRUK Italia e Agecredit vogliono fornire un sostegno aggiuntivo alle autorità locali nel loro impegno per ripristinare una situazione di normalità in tutte le aree delle attività sociali. Siamo felici di sostenere entrambi i progetti, la scuola e la galleria d'arte, come luoghi di educazione e cultura, entrambi settori essenziali nello sviluppo della vita delle persone oggi e per le generazioni future” – Tomasz Kurr, CEO di KRUK Italia.
In tutto, grazie alle donazioni pervenute all’Amministrazione comunale di Cesena, sono stati raccolti 1.614.710,18 euro, arrivati sia da privati , che da imprese, e da associazioni/enti. Puntualmente sul sito dell’Ente (https://www.comune.cesena.fc.it/donazioni-trasparenti) viene rendicontato l’utilizzo di ciascun euro raccolto tutte le volte che l’Amministrazione comunale definisce iniziative e progetti finanziati.