Si completa così l'intervento di riqualificazione dell'area, che ha visto, fra le altre cose, l'installazione del nuovo chiosco-bar e del nuovo palco per spettacoli, la riorganizzazione dell'area verde e dei percorsi interni, il rinnovo degli arredi e dell'impianto di illuminazione.
Come si ricorderà, i lavori sono stati realizzati secondo la formula del project financing. Titolare dell'opera la società concessionaria "29 anni srl Giardini Savelli", che in cambio ha ottenuto la gestione dello spazio e i relativi proventi per i prossimi 29 anni.
Il rinnovato giardino era stato inaugurato all'inizio di maggio, ma l'area giochi era stata quasi subito di nuovo recintata, suscitando il disappunto di vari cittadini. "Il provvedimento - spiega il Sindaco Paolo Lucchi - è stato preso in via precauzionale. Durante i necessari controlli eseguiti dai tecnici dell'Edilizia Pubblica, infatti, erano emersi alcuni aspetti per i quali era consigliabile un'ulteriore sistemazione.
Niente di particolarmente preoccupante: la pedana antitrauma ai piedi dei giochi non era posizionata adeguatamente e lo scivolo, pur essendo stato montato da pochissimo tempo, era già stato danneggiato in qualche punto. Visto però che queste strutture sono destinate ai bambini e per questo è ancora più doveroso garantirne la sicurezza, si è ritenuto opportuno recitare i giochi fino al momento della sistemazione definitiva per evitare qualsiasi rischio. Ora è tutto a posto e bambini e genitori possono tranquillamente usufruire di queste strutture".
Ufficio stampa
Federica Bianchi