L’Unione Comuni Valle del Savio, in collaborazione con l'associazione ASSO (Agenzia per lo Sviluppo SOstenibile), propone il progetto “Cittadini europei attivi per una consapevole e corretta gestione del territorio".
IL PROGETTO
Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto mira ad informare e sensibilizzare su temi di strettissima e urgente attualità come il dissesto idrogeologico e l’emergenza climatica, connessi al Green Deal dell’UE, all’Agenda Territoriale Europea al 2030, alla strategia UE di adattamento al cambiamento climatico nonché alla Strategia UE a tutela della Biodiversità e, infine (ma non per importanza) al Patto per il Lavoro e il Clima della Regione Emilia-Romagna.
Si rivolge ad un pubblico giovane under 30 e comprende attività formative in presenza parallelamente ad attività comunicative sui social che si concluderanno a dicembre
I SEMINARI INFORMATIVI
Si terranno il 23 novembre e il 29 novembre, saranno realizzati da relatori esperti, presso l’Istituto Tecnico Geometri Leonardo da Vinci di Cesena e vedranno la partecipazione di due classi, dando così continuità, con un ulteriore approfondimento tematico, al percorso educativo "Città resilienti", svolto nell'anno scolastico precedente a cura del CEAS del Comune di Cesena, con al centro il tema dell'adattamento al clima che cambia
Questi i temi trattati dai seminari:
- Il cambiamento climatico in Emilia-Romagna. Il riscaldamento globale, cause ed effetti. L’Italia e la nostra regione come hot spot del cambiamento climatico. Le conseguenze sul territorio. Le sfide del Patto per il Lavoro e il Clima. Le sfide dell'UE.
- Il dissesto idrogeologico Cos'è il dissesto idrogeologico, cause ed effetti. La situazione della regione Emilia-Romagna. Come si interviene a livello europeo e regionale.
- Il territorio divorato: il consumo di suolo Cosa si intende per consumo di suolo. Cos'è il suolo. Cause e conseguenze. Il consumo di suolo in Italia e in Emilia- Romagna. Le iniziative UE e regionali.
CAMPAGNA FB
Per tutto il mese di novembre, nella pagina Facebook dell'Unione Valle del Savio verranno pubblicati alcuni post dedicati proprio ai temi del progetto, con l’obiettivo di informare e diffondere le conoscenze su argomenti così importanti.
Pagina facebook Unione Valle del Savio
CAMPAGNA TIK TOK
In chiusura del progetto, infine, verranno pubblicati 4 brevi video sulla pagina TIK TOK della testata giornalistica "Cose Non Cose.
In-formiamo le nuove generazioni" e resteranno a disposizione su youtube e sul sito dell'Unione Valle del Savio