testata per la stampa della pagina

Cambiamomarcia, a che punto siamo

Bilancio del sondaggio e delle attività per la mobilità sostenibile

alunni in attesa ad una fermata pronti a salire al passaggio del piedibus

E' arrivato l'autunno e il traffico di auto e i rallentamenti tipici dei giorni di pioggia più che mai ci interpellano sulle nostre scelte quotidiane di spostamento e ci trovano tutti consapevoli che per "Cambiare marcia .. ogni viaggio conta!".

Prosegue per questo l'impegno per promuovere spostamenti sostenibili soprattutto nel periodo stagionale più critico dell'anno


UN NUOVO SITO E UN QUIZ PER SFATARE I FALSI MITI SULLA MOBILITA' SOSTENIBILE
A partire dalla Settimana Europea della mobilità sostenibile, il sito di Cambiamo Marcia ha cambiato look ed è diventato un aggregatore di tutte le informazioni e le iniziative sulla mobilità sostenibile in città.
Inoltre ai cesenati è stato proposto un quiz online che permette di esplorare i tesori nascosti di Cesena, sfatando i falsi miti sugli spostamenti sostenibili.
Sono più di 1200 le risposte ricevute fino ad oggi!
Chi non lo ha ancora fatto, può compilare il quiz fino alla fine dell'anno cliccando qui
Per chi lo compila, c'è anche un gadget in omaggio (da ritirare presso lo Sportello Facile comunale)


BICIPOLITANA
Dopo l'inaugurazione, a fine settembre, della pista ciclabile lungo la via Ravennate, importante percorso che collega la frazione di Ronta (Quartiere Ravennate) al centro città e che favorisce gli spostamenti in bicicletta degli studenti universitari, negli ultimi giorni è stato fatto un ulteriore passo avanti per la bicipolitana cittadina. 
Con lo scopo di implementare la rete di percorsi ciclabili e ciclopedonali di collegamento fra i centri abitati periferici con il centro urbano, l’Amministrazione comunale di Cesena ha dato ufficialmente il via all’iter amministrativo riguardante la realizzazione della ciclopedonale sul Pisciatello/Urgòn che collegherà Case Castagnoli e Calisese.


IL MOBILITY MANAGEMENT SCOLASTICO
L'avvio dell'anno scolastico è un momento molto impegnativo per dirigenti ed insegnanti, ma lo è diventato anche per la rete a regia comunale supportata da sette associazioni convenzionate che, a supporto delle scuole del territorio, hanno realizzato ed avviato in questi due mesi queste attività:

-- PIEDIBUS: CAMPAGNA ISCRIZIONI
Sta ottenendo buoni risultati la campagna iscrizioni 2023 per il Piedibus avviata durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che le sette associazioni hanno organizzato, curato e realizzato in tutti i 22 plessi di scuole primarie di Cesena, con questi risultati:
17 le linee piedibus che sono riuscite a ripartire, su un totale di 35 progettate ed avviate fino ad oggi dal progetto di rete
- 236 i bambini nuovi iscritti in tutta la città
101 i genitori volontari che li accompagnano.

La loro attività durerà lungo tutto l'inverno, sia col sole che con la pioggia.
Una raccomandazione a tutti: tirate fuori dall'armadio l'ombrello o mantellina e un buon paio di scarpe comode che tengano l'acqua, e la sera date un'occhiata alle previsioni del tempo per svegliarsi con un po' di anticipo in caso di pioggia!!

 CLICCA QUI PER CONOSCERE LE LINEE ATTIVATE E LE INFO PER ISCRIVERSI


-- STRADA SCOLASTICA
Un successo particolare alla scuola delle Vigne dove gli iscritti alle due linee piedibus sono cresciuti grazie al fatto che già dal primo giorno di scuola tutti insieme, tecnici comunali, quartiere, volontari AUSER, scuola, insegnante MMS di riferimento, associazione Vigne e famiglie hanno ripreso con decisione ed entusiasmo e con un momento di festa dedicato l'esperienza della strada scolastica!
Osservando come è diventato piacevole lo spazio attorno a questa scuola nell'orario di entrata ed uscita, liberato dalle auto in sosta, a tutti viene il desiderio di riproporlo nella scuola del proprio quartiere.
Il nonno che prima faceva il vigile sulle strisce davanti a scuola ha cambiato lavoro e il suo impegno di posizionare le transenne e toglierle all'ora giusta diventa oggi per lui una grande soddisfazione.


FORMAZIONE DOCENTI
Sono 22 gli insegnanti che al 2° circolo didattico stanno partecipando al percorso formativo Scuola in natura ... con spostamenti sostenibili a piedi e in bici con l'obiettivo di trasformare le proprie ore di insegnamento nell'ottica della valorizzazione del territorio, potenziale aula all'aperto adatta ad una educazione interdisciplinare per rispondere al grande "deficit natura" che sta colpendo sia giovani che adulti. 


PROGRAMMI EDUCATIVI E PALESTRE SUL CAMPO
Continua l'impegno delle scuole con la programmazione di percorsi educativi a tema come quello dal titolo ATTRAVERSO che l'associazione "L'isola che non c'è" sta programmando per tutte le classi terze, quarte e quinte del plesso Bruno Munari in collaborazione con la scuolina di arti sceniche e teatro "Casa di gesso" di AIDORU.
Attivato anche il programma educativo della scuola media Viale della Resistenza presso la ciclofficina scolastica, che per la prima volta ha ospitato la scorsa primavera anche tre classi quinte della scuola elementare vicina Don Milani, realizzando una tre giorni di alfabetizzazione all'utilizzo della bici.
Nell'occasione, i ragazzi più "esperti" di terza media hanno sistemato e rimesso in sesto le 24 bici della scuola Vigne, che da tempo giacevano inutilizzate nello scantinato della scuola, e poi hanno fatto da tutor e allenatori ai neo ciclisti di quinta elementare.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito