Un traguardo speciale. Grande festa alla struttura residenziale “Fabio Abbondanza” dove la piccola comunità ha celebrato i 73 anni di Sandra Zangheri, tra le persone più longeve in Italia con sindrome di Down e da oltre trent’anni straordinaria inquilina dell’‘Abbondanza’ dove è diventata una presenza costante, che vede ed ha visto passare tante persone, lasciando a ciascuno un pezzettino di sé. Da qualche anno, considerata l’età, le parole dette o cantate hanno lasciato spazio a grandi sorrisi che rendono i suoi silenzi presenza viva.
“In questo giorno felice – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – siamo felici di poter essere al fianco di Sandra, animo gentile e determinato. Grazie alla cura, all’assistenza e all’affetto del personale della Cooperativa Cils, che gestisce la residenza ‘Fabio Abbondanza’, Sandra vive serenamente le sue giornate, in compagnia di amiche e amici e sempre con nuovi stimoli. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città le auguriamo un buon compleanno, felici per il traguardo raggiunto”.
Tanti i messaggi d’auguri arrivati da amici e conoscenti. Sandra oggi ha pochissima autonomia ma, come raccontano gli operatori sociosanitari che si prendono cura di lei, “si commuove ancora sulle note di ‘Romagna di mia’ e non perde occasione di rimarcare il suo modo di essere con i suoi ‘an n’ho voja!’. Conserva però la capacità di trasmettere amore a chi le sta vicino, aiutando con la sua presenza a combattere i pregiudizi da sempre legati alla sua disabilità.