testata per la stampa della pagina

Nuova scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank”, sarà una struttura innovativa con spazi ampi e una diretta connessione tra locali didattici e giardino

Approvato il progetto definitivo coperto da un finanziamento PNRR di 12.579.600,00 euro

L’avvio del cantiere della nuova scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank” è sempre più prossimo. Nella giornata di oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo avente un importo complessivo di 16.927.491,06 euro, comprensivo dei lavori extra-appalto principali per il completamento del polo scolastico, con relativa sistemazione delle aree esterne. L’intervento, coperto da un finanziamento PNRR di 12.579.600,00 euro nell’ambito della Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” e della Componente 3 sull’efficienza energetica e sostituzione degli edifici, consentirà agli studenti di fruire di nuovi spazi, più grandi e innovativi, dove poter proseguire il proprio percorso di studi e di crescita. 

Con un investimento di oltre 30 milioni di euro il patrimonio edilizio scolastico di Cesena fa un vero e proprio salto di qualità.
 “La riqualificazione del patrimonio scolastico cittadino – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta uno dei nostri obiettivi principali in via di realizzazione. La priorità è la messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche se le tipologie di intervento sono tante e diverse: si va infatti dalla costruzione di nuove scuole, con relativi servizi, come mense e palestre, ai lavori di efficientamento energetico, di riqualificazione e ammodernamento. In relazione alla futura scuola ‘Via Anna Frank’ si è pensato a un ambiente accogliente e accessibile con una fruibilità ottimale degli spazi e degli ambienti, con relativa adattabilità dei locali didattici anche in funzione delle differenti esigenze. Particolare attenzione inoltre sarà riservata al fronte sismico e della sicurezza, alla sostenibilità delle strutture e all’impiantistica che sarà dotata di un sistema di gestione, controllo e supervisione realmente innovativo, in grado di monitorare e limitare i consumi. L’area esterna – prosegue il Sindaco – rappresenta il secondo capitolo di questo importante progetto che prevede la messa a dimora di diverse specie arboree e arbustive in grado di regolare il microclima e di garantire agli studenti, e a tutta la popolazione scolastica, piacevoli momenti di studio e di incontro”. 

Il progetto, curato dallo Studio Mynd Ingegneria Srl di Bologna selezionato nell’ambito del Concorso di progettazione promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede la demolizione del plesso scolastico esistente e l’edificazione di una nuova struttura
 efficiente sotto il profilo energetico, sismico e distributivo, nella stessa area in via Anna Frank. La realizzazione del nuovo intervento, con avvio del cantiere tra fine anno e inizio 2024, dovrà garantire la continuità dell’attività didattica e il mantenimento della fruibilità dell’intero edificio scolastico esistente fino al completamento del nuovo edificio scolastico. La nuova struttura, progettata per ospitare 18 classi e 450 studenti, sarà edificata garantendo la massima fruibilità da parte della popolazione scolastica, studenti, genitori, insegnanti, compreso il personale e gli utenti esterni, il contenimento dei consumi energetici, l’integrazione dell’edificio nel contesto urbano, minimizzando l’uso del suolo e delle impermeabilizzazioni. 

Al fine di dare attuazione agli interventi PNRR rientranti nell’ambito della Missione 2 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, quale “Amministrazione centrale titolare dell’investimento”, ha messo a disposizione dei Comuni il supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, che affiancherà il Comune di Cesena nella fase procedurale e gestionale dell’affidamento dei lavori attraverso lo strumento degli accordi quadro.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito