Libri, film e testimonianze. Venerdì 29 settembre, alle ore 21:00, allo Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse, 451) si terrà la presentazione del libro “Escursioni nella Rete Natura 2000”, a cura dell’autore Michele La Maida. Il volume raccoglie 13 schede escursionistiche nelle quali sono descritte proposte di itinerari in aree istituzionalmente “protette” (parchi, riserve, Sic, oasi, ecc.) delle province romagnole di Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini, nella contigua provincia marchigiana di Pesaro-Urbino, in quella toscana di Arezzo oltre a una nella provincia umbra di Perugia. Aree, quelle interessate dagli itinerari, inserite nel sistema organizzato di aree destinate alla conservazione e tutela della biodiversità ovvero, come nei casi dell’Emilia-Romagna, Marche e Umbria, nell’ambito della “Rete Natura 2000” originata e istituita in base alla Direttiva Europea “Habitat” 92/43.
Il libro, che si caratterizza come “guida escursionistica”, nasce e riflette una duplice attività compiuta dall’autore: la prima, tipicamente escursionistica con studio dei tracciati e loro percorrenza, registrandone le caratteristiche e particolarità naturalistiche e storiche rilevate durante il cammino. La seconda incentrata sulla ricerca su altri testi o sul web degli approfondimenti dei molteplici aspetti naturalistici, geologici, storici e talvolta pure leggendari. L’evento sarà condotto da Gabriele Borghetti
Venerdì 6 ottobre, alle ore 20:45, nella sede di via Cesenatico 5735 sarà presentato il filmato “Alta via N.1 delle Dolomiti”. di Thomas Biondi. Anche in questo caso, la partecipazione all’evento è libera e aperta anche ai non soci. Ingresso gratuito. Per tutte le informazioni sugli eventi in programma è possibile consultare il sito del Cai Cesena: www.caicesena.com.
Gli appuntamenti sono inseriti all’interno della rete Spazio Comune, il percorso avviato dall’Amministrazione comunale di Cesena con lo scopo di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che in questi spazi propongono attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale.