Stimolare una riflessione sul tema delle forti inquietudini e dei grandi cambiamenti culturali, che investono la società odierna sulla questione dei generi, nonché dare spazio e visibilità sulla scena artistica alla narrazione delle donne, tradizionalmente penalizzate dai circuiti espositivi e dal mercato dell’arte. Partendo da questo presupposto, l’Assessorato ai Diritti e alle Politiche delle differenze, insieme a F.I.D.A.P.A B.P.W – Sezione Cesena-Malatesta, Associazione A.D.A.R.C e Officina dell’Arte Cesena, indicono una selezione di opere di artiste residenti e operanti in Italia.
Si tratta della terza edizione del concorso d’arte “Una porta sul cielo”, presentato all’interno del progetto “Tra maschile e femminile”, proposto dal Comune, insieme ad Asp Cesena/Valle Savio, Coop. Librazione, a numerose associazioni proponenti e sostenitrici, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle Politiche di Promozione delle Pari Opportunità, a cui ogni artista può partecipare proponendo una sola opera inedita realizzata appositamente per questa occasione. La selezione, riservata alle arti visive, ammette una pluralità di generi visuali: disegno, incisione, pittura, scultura, fotografia, fumetto, grafica, collage, decoupage, mosaico, installazioni, digital art, video art e opere multimediali.
Una commissione esperta, nominata da F.I.D.A.P.A - Sezione Cesena-Malatesta, analizzerà le immagini delle opere pervenute, corredate di scheda descrittiva e – a discrezione dell’artista – breve spiegazione dell’intento comunicativo espresso con l’opera. La commissione selezionerà le opere idonee alla mostra che la prossima primavera sarà allestita dall’Associazione A.D.A.R.C. presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Il materiale dovrà pervenire insieme all’allegata scheda d’iscrizione all’indirizzo unaportasulcielo@comune.cesena.fc.it entro il 31 gennaio 2024. Tutte le informazioni riguardanti la documentazione da allegare sono reperibili sul sito del Comune di Cesena alla sezione Notizie. È inoltre possibile scrivere a barducci_cr@comune.cesena.fc.it oppure contattare il 0547 355758.