Giovedì 28 settembre, alle ore 14:00, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Cesena. I lavori, che saranno trasmessi in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it, saranno introdotti dalle interpellanze a firma del Consigliere comunale di Cesena Siamo Noi Denis Parise riguardanti, la prima, la costruzione del gasdotto denominato metanodotto sestino-minerbio, e la seconda, l’attuazione del lotto zero – secante di Cesena (SS 726). A seguire, il Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Claudio Capponcini presenterà un'interpellanza riguardante il nuovo ospedale “Bufalini”.
Nella seconda sessione del Consiglio l’assise si occuperà delle seguenti delibere: ratifica della deliberazione di Giunta n. 214 del 4 agosto relativa la “6° variazione di bilancio 2023-2025 per ragioni d’urgenza”; l’approvazione del bilancio consolidato 2023 relativo all’esercizio 2022; approvazione delle modifiche statutarie riguardanti la Fondazione Emilia Romagna Teatro; il riconoscimento del debito fuori bilancio – sentenze del Giudice di Pace; e l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup) 2024-2026 e verifica dello stato d’attuazione dei programmi al 31 dicembre 2022.
In conclusione, i gruppi consiliari del Partito democratico e Cesena 2024 presenteranno un ordine del giorno volto all’ottenimento dello status di Comune capoluogo di Provincia per la Città di Cesena.