Welfare di comunità e per la comunità. Sul sito del Comune di Cesena sarà pubblicato un Avviso pubblico riguardante la concessione, per i prossimi nove anni, di due appartamenti di proprietà dell’Ente messi a disposizione del Terzo settore e di piccole comunità di utenti che necessitano di un accompagnamento domiciliare. Confermando questa stessa vocazione e dopo aver sperimentato nel corso di questi anni questa progettualità, che coinvolge Comune ed Ausl, l’Amministrazione comunale procede in questa stessa direzione favorendo la rigenerazione di immobili comunali e creando sinergia con le risorse sociali del volontariato del Terzo settore. Si tratta dei due appartamenti di via Ficchio e di via Barducci destinati ad un uso sociosanitario, ad oggi gestiti dalla Cooperativa sociale Tragitti e dal Consorzio Area sociale,
“A seguito di un puntuale confronto con l’Azienda Sanitaria della Romagna – commenta l’Assessore con delega al Patrimonio Christian Castorri – abbiamo confermato la destinazione sociosanitaria riabilitativa di questi due immobili di proprietà comunale che ad oggi ospitano piccole comunità di utenti. Tutte le persone che vivono all’interno di questi appartamenti sono assistite da operatori professionisti e svolgono programmi riabilitativi assicurati dalla presenza di personale educativo ed assistenziale. In entrambi i casi le strutture sono adatte a utenti con un buon livello di autonomia: anche per questa ragione l’Ausl ha manifestato l’interesse che gli immobili possano essere ancora utilizzati per queste stesse finalità, anche in ragione della sempre crescente necessità di simili strutture residenziali sul territorio. La valorizzazione funzionale del patrimonio pubblico – prosegue l’Assessore – passa anche attraverso azioni di questa natura che non solo consentono a due enti, Ausl e Comune, di fornire congiuntamente risposte concrete alla comunità di riferimento, ma assicurano alle associazioni del Terzo settore un sostegno importante, così come previsto dagli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale”.
Nel corso dei prossimi giorni sul sito del Comune di Cesena sarà disponibile il bando riguardante la concessione, per i prossimi nove anni, delle due unità immobiliari di via Ficchio e via Barducci, rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore con esperienze pregresse nella gestione di gruppi appartamento e che hanno aderito all’accordo quadro con U.O. Centro di Salute Mentale dell’ASL Romagna.