È un’esplosione di proposte e iniziative quella che ha in serbo Aula Didattica Monty Banks per l’autunno cesenate. Il Progetto Giovani del Comune di Cesena propone tanti corsi e laboratori rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra 16 e 30 anni. A partire da lunedì 18 settembre, ricominciano anche i percorsi di mentoring e di sostegno alla creatività giovanile con l’apertura dell’Aula Didattica in Biblioteca Malatestiana e l’accoglimento delle richieste di aiuto per sviluppare al meglio il proprio progetto artistico. Il servizio di supporto è gratuito e accessibile, ogni lunedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
La Biblioteca sarà, poi, anche la casa di due attività corsuali a partecipazione gratuita: da novembre si lavorerà con gli acquerelli e con i computer. Da un lato si insegnerà ai partecipanti a utilizzare una tecnica estremamente analogica usando colore e acqua, dall’altro, ci sarà anche spazio per imparare a digitalizzare tavole e disegni.
In autunno invece ripartono anche le proposte serali, che saranno ospitate presso la nuova casa dell’Associazione Culturale Barbablu, realtà in stretta collaborazione con Aula Didattica Monty Banks: a Opificio Artaj, in viale della Resistenza 57 a Cesena. Dal mese di ottobre, laboratori di disegno, videomaking e fotoreportage attendono gli under 30 per andare alla scoperta del linguaggio espressivo più adatto a ciascuno.
I corsi sono consultabili navigando il sito di Aula Didattica Monty Banks: www.montybanks.it.