Ridisegnare una porzione di città conservando la vocazione originaria. Saranno avviati in autunno i lavori di rigenerazione urbana del complesso monumentale Roverella, in pieno centro storico, e proseguiranno fino alla primavera del 2026 quando, una volta concluso il cantiere, gli spazi riqualificati saranno assegnati. A questo proposito, la Stazione unica appaltante ha aggiudicato l’appalto dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese fra Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro Cons.Coop. di Forlì e – “CEIR SOCIETA' CONSORTILE COOPERATIVA” IN SIGLA “CEIR SOC. CONS. COOP.” di Ravenna per un importo complessivo di lavori pari a 11.249.739,79 di euro.
Il progetto, finanziato dal Piano Nazionale per la Qualità dell’abitare (PINQuA) del Ministero per le infrastrutture e la Mobilità sostenibile (Mims) e che si colloca al primo posto nella graduatoria della Romagna, dimostrando il suo alto valore e rilevanza per la rigenerazione urbana, rappresenta un importante sforzo da parte dell’Amministrazione comunale di Cesena e di Asp Cesena/Valle Savio per la rigenerazione del complesso monumentale Roverella, che si estende su oltre 6 mila metri quadrati tra le piazze Aguselli e Sant’Agostino, via Milani e corte Dandini.
“L’azione su Palazzo Roverella – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione urbana avviato in diverse aree di Cesena e volte al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano: pensiamo, ad esempio, alla Stazione ferroviaria e all’intervento di desigillazione della piazza a Case Finali. In questa nuova politica di gestione del territorio, si punta ad arrestare il consumo di suolo e favorire la riqualificazione e la gestione degli spazi esistenti con l’introduzione di nuovi servizi che rispondono ai bisogni della comunità di riferimento. Obiettivo dell’intervento su Palazzo Roverella è di sperimentare un modello innovativo di abitare, promuovendo l’inclusione sociale in città andando a renderlo un luogo aperto e attrattivo, e pienamente integrato nel sistema urbano del centro storico. Il progetto – prosegue il Sindaco – sarà illustrato da venerdì 15 a domenica 17 settembre, nell’ambito di una serie di iniziative aperte a tutta la città”.
All’interno del complesso, che storicamente ha ospitato una casa di riposo per anziani della città e dopo una serie di servizi per immigrati e senza dimora, troveranno spazio servizi abitativi integrati, ristorativi, culturali, comunitari e socio-assistenziali e, spazi polifunzionali che coinvolgeranno soggetti esterni e attiveranno l’apertura alla città e l’integrazione.. Le corti saranno il punto di connessione fra tutte le attività e il luogo di incontro privilegiato fra abitanti, lavoratori e frequentatori. Saranno luoghi di passaggio, di sosta e di vita e fungeranno anche da elemento di attrazione dei passanti.
Come si presenterà il “nuovo Roverella”? Venerdì 15 settembre, alle ore 18:00, sarà il sindaco Enzo Lattuca ad inaugurare la tre giorni nei locali della Chiesa del Santo Spirito. A seguire, alle ore 19:00, è prevista la visita guidata agli spazi del complesso Roverella e, ore 20:00, il momento conviviale nella corte grande con spettacolo di musica jazz a cura del Conservatorio “B. Maderna”. Sabato 16 settembre la giornata avrà inizio alle ore 10:00 con la possibilità di visitare l’esposizione del nuovo progetto di Palazzo Roverella allestita presso la Chiesa del Santo Spirito; alle ore 11:00 visita guidata agli spazi che saranno oggetto dei lavori. Le visite, alla mostra e alle stanze di palazzo Roverella, proseguiranno nella giornata di domenica, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.