A seguito dell’alluvione di maggio il palazzetto dello sport di Cesena non è fruibile e non lo sarà fino alla conclusione dei lavori di ripristino e ricostruzione di alcune aree, comprese la tribuna retrattile, la pavimentazione e la parte dell’impiantistica, quando gli atleti potranno tornare ad allenarsi nel tempio cesenate dello sport. A questo proposito, a causa dei gravi danni provocati dagli eventi alluvionali, l’Amministrazione comunale ha revocato l’Avviso pubblico relativo alla concessione della gestione del Carisport in vista dei prossimi cinque anni sportivi rinviando la procedura a fine anno.
“I lavori di ristrutturazione e ripristino del Carisport – commenta l’Assessore allo Sport e ai Lavori Pubblici Christian Castorri – sono stati avviati quasi nell’immediato con l’obiettivo di rendere agibile questa importante struttura sportiva cittadina entro l’autunno, in concomitanza con l’avvio della nuova stagione sportiva. A quel punto, una volta resa fruibile gran parte del palazzetto si procederà con una concessione temporanea della durata dell’intero anno sportivo, fino a giugno 2024. Nel frattempo, il Settore comunale Istruzione e Sport lavorerà all’adeguamento degli atti del recente Codice degli appalti e alla nuova pubblicazione del bando che sarà rivolto a tutti gli operatori e associazioni sportive, con particolare riferimento ai raggruppamenti di realtà in grado di rappresentare le molteplici vocazioni di questo presidio cittadino e di creare sinergie tra l’ambito sportivo e quello dell’intrattenimento”. I soggetti ammessi alla procedura saranno: le Società e le Associazioni sportive dilettantistiche, Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, singoli cittadini o associati. Al soggetto gestore – che potrà cercare uno sponsor così come avvenuto per altre strutture sportive cittadine – sarà riconosciuto un corrispettivo annuale (che passa da 70 mila a 100 mila euro), a fronte di tutte le spese riguardanti le utenze e l’attività di manutenzione ordinaria.
Cesena sport City. Punto di riferimento della pallacanestro maschile cesenate, ma anche uno spazio prezioso per le attività motorie mattutine degli studenti. La gestione del Palaippo nei prossimi sette anni sarà in capo alla società Cesena Basket 2005. Nella giornata di ieri, martedì 29 agosto, il Settore Istruzione e Sport del Comune ha aperto le buste che contenevano le offerte economiche presentate dai due operatori che si erano candidati al Bando. Una volta conclusi i controlli sull’aggiudicatario provvisorio si procederà con l’avvio della gestione della palestra di via Di Vittorio con eventuale proroga di ulteriori due anni a fronte di investimenti da parte del gestore.