La piena inclusione degli studenti con disabilità deve diventare una delle missioni principali della scuola. Partirà anche da questo presupposto il seminario formativo “Inserimento, integrazione, inclusione, Appartenenza “A. Canevaro” progetto di vita dall’inclusione all’appartenenza: il percorso di accompagnamento a partire dal nido fino alla scuola superiore” che martedì 5 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 13:30, si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto professionale “Comandini” di Cesena. Nel corso della mattinata, promossa da Comune e dal Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni” e aperta al mondo scolastico, ci si soffermerà sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni disabili, elemento fondante della scuola, oltre che un principio stabilito dalla Costituzione italiana.
“Nel corso degli ultimi anni – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – il mondo della scuola, al fianco delle istituzioni territoriali e delle famiglie, ha fatto notevoli passi in avanti dal punto di vista della didattica inclusiva. La relazione con il gruppo classe è stata riconosciuta tra gli elementi che garantiscono una piena integrazione dell’alunno con i coetanei e i compagni di scuola. Ad oggi c’è ancora molto da fare per poter parlare di una scuola realmente inclusiva. Occorre lavorare in stretta connessione con il territorio e con tutte le realtà educative per una piena partecipazione delle studentesse e degli studenti con disabilità alle attività didattiche extra-scolastiche ed è necessario connettere il percorso educativo nel più ampio cammino del progetto di vita. Dal 2013 – prosegue l’Assessora – il numero di alunne e alunni con disabilità frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della nostra città è cresciuto in modo esponenziale: basti pensare che a fronte di un precedente investimento pari a 800 mila euro siamo passati a una spesa complessiva di oltre 1,8 milioni di euro da destinare agli educatori che subentrano agli insegnanti di sostegno nella fascia oraria extrascolastica”.
Ad oggi sono 237 gli alunni con disabilità residenti a Cesena per i quali è stata attivata un’assistenza educativa (99 sono iscritti alla scuola d’infanzia e primaria, 61 frequentano la scuola secondaria di primo grado, 7 gli Istituti comprensivi e 70 frequentano la scuola secondaria di secondo grado). Cesena conferma la media nazionale. Sulla base dei dati diffusi dal Miur infatti la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9% dell’anno scolastico 2004/2005 al 3,6% dell’anno scolastico 2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).
Martedì 5 settembre, dopo una prima fase dedicata alla registrazione dei presenti, l’avvio dei lavori sarà affidata all’Assessora alle persone, famiglie e servizi educativi Carmelina Labruzzo. A seguire interverrà la professoressa Valeria Friso, docente di Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” su tema delle “Opportunità e sfide nel passaggio dalla secondaria di secondo grado alla vita adulta”. In programma anche i contributi di: Mariella Allegretti, Direttrice di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza sul “profilo di funzionamento: lavorare in rete tra istituzioni”; Sandro Bastia, Dirigente Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del comune di Ferrara, che affronterà il tema di “Dalla copertura ad un sistema di sostegni. Il nuovo PEI per una diversa progettazione, allargare l’orizzonte per un PEI operoso”. Dopo una breve pausa, alle ore 11:30 sarà il turno di Silvia Casali, Presidente Associazione Voce all’autismo che si concentrerà sulla normativa riguardante l’inclusione (dal punto di vista delle famiglie). A seguire, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Cesena, presenterà il progetto “La costruzione del progetto di vita a partire dal nido”.
Alle ore 12:30 saranno presentate diverse iniziative: Anfass Cesena APs “Anfass tra i banchi di scuola per l’inclusione” proposta dall’ Avvocato Francesca Montalti, Presidente ANFFAS; “L’educatrice/tore di Plesso” proposto da Samanta Tassinari della Cooperativa Universis; “Progettare l’intervento nel minore in un’ottica di coesione sociale”, a cura di Marilena Marzolla, Psicologa Servizio Minori Famiglie e Marginalità.
Il seminario prevede i servizi di interpretariato LIS (Lingua italiana dei Segni) e di respeaking (sottotitolazione in tempo reale).