testata per la stampa della pagina

Quasi completati gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in Viale Mazzoni |Lunedì 28 agosto sarà avviata l’ultima fase

A seguire il cantiere traslocherà in viale Gaspare Finali e viale Mazzoni

 
 Prende avvio il quarto ed ultimo stralcio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche lungo viale Mazzoni eseguiti dall’Amministrazione comunale da fine gennaio nell’ambito del P.E.B.A., il piano comunale la cui redazione è stata avviata nel 2019 e che ha visto come primo atto la formulazione di un questionario rivolto ai cittadini al fine di sondare le necessità e le problematiche presenti in città e in modo specifico nell’area del Centro storico. Con lo scopo di rendere ulteriormente accessibile questo privilegiato ingresso al centro storico, proseguono dunque gli interventi tesi ad eliminare tutte le criticità emerse anche a seguito di puntuali analisi tecniche. 


“Una volta terminati i lavori in programma – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – viale Mazzoni tornerà pienamente fruibile, nel tratto da piazza del Popolo a via Pio Battistini. Stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare le aree ammalorate e risolvere le criticità segnalate dai cittadini, ma anche dagli operatori economici e da tutti coloro che frequentano quotidianamente la nostra città. A questo proposito, nei prossimi mesi, ottenuta l’autorizzazione dalla Soprintendenza, procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo riguardante i lavori da eseguire in via Gaspare Finali, viale Carducci e in una porzione di piazza del Popolo, dell’ammontare complessivo di 300 mila euro, che andranno a sommarsi all’investimento di 150 mila euro destinato ai lavori di ripristino e riqualificazione di viale Mazzoni. Rendere la nostra città più accessibile e a portata di tutti è un obiettivo che gradualmente diventa realtà”. 


Sulla base di quanto disposto da un’ordinanza comunale, a partire da lunedì 28 agosto, fino al 12 settembre, le opere di eliminazione delle barriere architettoniche interesseranno il tratto stradale che si estende da via Pio Battistini a piazza San Domenico. Come già condiviso con le associazioni di categoria degli ambulanti, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, i lavori saranno eseguiti dal lunedì al venerdì fatta eccezione per il mercoledì, giorno in cui nell’area interessata dal cantiere viene allestito il mercato settimanale. Anche in questo caso, la ditta Baraghini Costruzioni generali Srl di Cesena provvederà ad effettuare interventi di asfaltatura, rifacimento delle rampe di salita e discesa e di realizzazione dei percorsi loges per ipovedenti caratterizzati da un sistema integrato di segnali e percorsi tattili integrati, programmati insieme ai rappresentanti del tavolo di dialogo e coordinamento sulla disabilità istituito dall’Amministrazione comunale. 


Per assicurare dunque un pieno e sicuro svolgimento dei lavori, da lunedì 28 agosto sarà istituito un divieto di sosta con rimozione valido per l’intera giornata nel parcheggio adiacente al cantiere con inizio da via Pio Battistini a Piazza San Domenico, e un divieto di sosta in piazzetta Domenico Bazzocchi, lato viale Mazzoni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito