Sono 2 i milioni di euro anticipati da UnipolSai Assicurazioni al Comune di Cesena nell’ambito dell’articolata e puntuale ricognizione dei danni scaturiti dagli eventi alluvionali e franosi di maggio sugli immobili di proprietà dell’Ente (impianti sportivi, poli culturali, edifici scolastici, sedi di Quartiere). Si tratta di una prima iniezione di risorse che l’Assicurazione Unipol, volontariamente ed in deroga ai patti contrattuali, mette a disposizione dell’Ente con lo scopo di favorire l’attività di ripresa per gli interventi di ripristino sugli edifici, con particolare riferimento ai poli scolastici che sono stati interessati da allagamenti e che da settembre torneranno ad accogliere gli studenti. Nel frattempo, prosegue l’attività di ricognizione e di stima dei vari danni. A questo proposito Unipol, tramite la sua agenzia Assicoop Romagna Futura e le società di brokeraggio coinvolte Aon e MAG in ATI, hanno nominato un collegio di periti nelle figure del geometra Remo Rosi di RBM Srl di Città di Castello (PG) per conto di UNIPOL e dell’ingegnere Sergio Ramorino di Garasolutions Srl di Brescia per contro del Comune di Cesena, che assisteranno fino alla fine dell’anno i tecnici comunali nella valutazione dei danni e che stabiliranno infine l’ammontare dell’indennizzo complessivo a favore dell’Ente, a termini di polizza.
“Siamo grati a Unipol Assicurazioni – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – per aver sbloccato questi 2 milioni di euro, quale acconto volontario dell’indennizzo sul maggior danno in fase di quantificazione definitiva, con riferimento alle conseguenze degli eventi di maggio. Si tratta di risorse importanti che ci consentiranno di avviare una serie di interventi di ripristino e messa in sicurezza negli immobili di proprietà dell’Ente danneggiati più o meno gravemente”.
“È tra i compiti delle assicurazioni – dichiara Maurizio Benelli, amministratore delegato di Assicoop Romagna Futura – intervenire quando accadono eventi di questo genere. Quello che è successo, ha toccato tutti noi anche nel privato e quindi abbiamo sentito il dovere morale di intervenire nel miglior modo possibile per essere vicini, ancora una volta, ai nostri territori”.
“L’esperienza pluriennale nella gestione di numerosi sinistri catastrofali, nonché la medesima visione di Aon e MAG, in ATI a fianco del Comune di Cesena, hanno consentito al sindaco Enzo Lattuca e a tutto lo staff tecnico del Comune, distintosi per la tempestiva gestione di questo evento straordinario, di prendere in tempi rapidissimi le migliori decisioni. Ad appena 2 mesi dalla tragica alluvione, in presenza dei periti e dei rappresentati di UnipolSai, è stato fatto il punto sui danni e comunicato un anticipo indennizzi straordinario di 2 milioni di Euro, concretizzatosi con la consegna della quietanza” – dichiarano Corrado Cesari, Claims Area Manager di Aon, e Tiziana Giardini, Senior Account Executive Enti Pubblici di MAG.
“Vogliamo sottolineare – dichiarano Sergio Ramorino e Remo Rosi – come il personale tutto dell’ufficio tecnico e amministrativo del Comune si sia prodigato in modo encomiabile nel fornirci sia i supporti documentali che la massima disponibilità di presenza, per effettuare gli accertamenti di danno in tutte le ubicazioni alluvionate permettendo ad Unipol di mettere a disposizione questo acconto in favore della comunità cesenate”.
Ammontano a oltre 58 milioni di euro i danni rilevati dai tecnici comunali a seguito degli eventi alluvionali e franosi di maggio, di questi 45.663.000,00 euro in riferimento alle strade e oltre 12.350.000,00 euro in relazione agli edifici pubblici.