testata per la stampa della pagina

Archeologia all’Osservanza | L’iniziativa della Soprintendenza e del Comune si terrà venerdì 11 agosto

“Cerchi nei campi”. Archeologia preventiva e PNRR a Cesena tra buone pratiche e risultati concreti

Venerdì 11 agosto 2023 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in collaborazione con il Comune di Cesena, organizza un’apertura straordinaria del cantiere di scavo archeologico appena conclusosi presso il complesso della chiesa e convento dell’Osservanza.

L’iniziativa – intitolata “Cerchi nei campi”. Archeologia preventiva e PNRR a Cesena tra buone pratiche e risultati concreti – vuole restituire alla cittadinanza e a tutti gli interessati i sorprendenti esiti delle indagini archeologiche condotte in occasione del progetto di realizzazione di un nuovo polo per l’infanzia, finanziato con fondi PNRR ottenuti dal Comune.Durante la visita guidata, che si snoderà lungo un percorso in sicurezza allestito all’interno dell’area, verranno illustrate ragioni e strategie di ricerca insieme alle evidenze archeologiche di diversa cronologia messe in luce, soffermandosi in anteprima sulle possibili interpretazioni e su una selezione dei numerosi reperti raccolti e in fase di studio.

L’iniziativa, a cura della dottoressa Romina Pirraglia, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza che detiene la direzione scientifica dell’intervento, vedrà la partecipazione dell’ingegnere Giulia Battistini, Direttore dei Lavori per la Committenza e dei professionisti di Akanthos S.r.l. dott. Michelangelo Monti e dott. Lorenzo Urbini, con il supporto del Gruppo Archeologico “Giorgio Albano”.

L’appuntamento è alle ore 18.00 all’ingresso dell’area di cantiere, in via Pietro Carlo Borboni a Cesena (FC). L’evento è gratuito; consigliate scarpe comode.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito