Dame e cavalieri tornano a popolare il centro storico di Cesena. Si rinnova a Cesena, città del Savio e dei Malatesta, il cavalleresco appuntamento con la Giostra all’incontro, un’immancabile tappa dell’estate cesenate che rientra nel cartellone estivo di eventi. Rivalità, glorie, costumi e artifizi tipici del ‘4-‘500 rivivranno ancora una volta nella storica e suggestiva cornice di piazza del Popolo, all’ombra della Rocca Malatestiana, nella giornata di domenica 10 settembre.
Dopo il ritorno della manifestazione in Piazza del Popolo, la novità di quest’anno è la partecipazione diretta delle Contrade/Quartieri cittadini alla Giostra. La giostra è un evento unico al mondo per importanza culturale, storica e spettacolare: solo a Cesena infatti la Giostra all’Incontro era istituzionalizzata e si svolgeva annualmente in forza di un riconoscimento ufficiale, fu concessa in Privilegio speciale e perpetuo alla città nel 1465 da Papa Paolo II e proseguì in modo sostanzialmente ininterrotto fino al 1838, ultima al mondo. La stabilizzazione in Piazza del Popolo e il ritorno delle Contrade completano un percorso avviato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Giostra di Cesena da qualche anno con un successo sempre crescente.
Allestimento della Piazza
Il Comune di Cesena e l’Associazione Giostra di Cesena si sono sempre proposti di organizzare tutto nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e solo in quanto non emergano ragioni ostative. L’allestimento ricalcherà esattamente quello del 2022: la Piazza verrà divisa in due settori nel pomeriggio di sabato 9 settembre al termine del mercato settimanale. La giostra si terrà nella parte antistante il Palazzo comunale e la Rocchetta di Piazza. Il pubblico invece troverà posto nella parte della piazza opposta al Palazzo comunale e sarà separato dal campo di gara mediante una doppia fila di transenne e una protezione di balle di paglia. L’accesso da Piazzetta Cesenati del 1377 (lato Anagrafe) sarà chiuso al pubblico mentre la fontana Masini godrà di apposita protezione mediante transennatura.
La sicurezza sarà costantemente assicurata sia dai volontari dell’Associazione Giostra di Cesena che da steward e personale antincendio. La manifestazione sarà patrocinata da Fitetrec Ante e la giostra realizzata dall’ASD Cavalieri del re nero. Sarà data comunicazione all’ASL veterinaria di Cesena e la manifestazione sottoposta alla loro autorizzazione e controllo.
Il ritorno delle Contrade
La novità di quest’anno è il ritorno della antiche Contrade quattrocentesche, rappresentate e associate ad ognuno dei moderni quartieri secondo il seguente elenco:
- Centro Urbano – Croce di Marmo
- Fiorenzuola – Murata
- Oltresavio – Talamello
- Cesuola – San Giovanni
- Rubicone – San Severo
- Vallesavio - Chiesanuova
- Borello – Porta Ravegnana
- Ravennate – Trova
- Dismano – Trova
- Cervese Sud – Strada dentro
- Cervese Nord – San Zenone
- Al Mare – Strada fuori
Ai quartieri è stato proposto di dotarsi di proprio Stemma, che sarà affisso al Palazzo comunale, di sfilare con proprio alfiere nel corteo storico e di partecipare alla giostra col proprio cavaliere. Se il numero dei cavalieri non sarà sufficiente a coprire il numero dei quartieri, i partecipanti alla Giostra saranno sorteggiati (la settimana precedente la giostra), mentre quelli esclusi parteciperanno di diritto alla Giostra del 2024. Le Contrade anticamente non avevano dei propri Stemmi (particolarità solo di Siena), per cui ogni quartiere ha scelto il suo Stemma sulla base delle proprie caratteristiche territoriali o storiche.
Programma della manifestazione
La Giostra come sempre rappresenta il clou della manifestazione, ma durante tutta la settimana si svolgeranno iniziative: corteo storico, spettacolo teatrale della Bottega del Teatro, mostra storica e fotografica sulla storia della Giostra, visite guidate, conferenze storiche, affissione bandiere e stendardi ecc . Il programma completo verrà comunicato appena completato. Il Palio di quest’anno sarà realizzato dal pittore cesenate Stefano Natali e sarà presentato la settimana prima della manifestazione. Anche quest’anno l’evento sarà trasmesso in diretta da Teleromagna che si ringrazia calorosamente per la disponibilità. La piazza verrà allestita con una suggestiva coreografia di bandiere, chiedendo la disponibilità ai palazzi privati che vi si affacciano, di esporle.
* * *
Il Comune di Cesena e l’Associazione Giostra di Cesena tengono a ringraziare vivamente tutti coloro che collaborano o hanno collaborato a questo splendido progetto, che colloca la manifestazione cesenate tra le primissime in Italia per fondamento storico, valore culturale e spettacolarità. Cesena recupera pienamente una delle sue tradizioni più antiche e sentite, grazie ad essa rilancia la sua immagine di città carica di storia e bellezze.