testata per la stampa della pagina

Alluvione | Una bella storia solidale che unisce il Comune svizzero di Sierre alle città di Cesenatico e Cesena

Donati alla città malatestiana 6 mila euro

Una catena solidale lunga dalla Svizzera al Cesenate. I tragici eventi alluvionali che nel mese di maggio hanno messo in ginocchio il territorio romagnolo hanno commosso e interessato tantissime comunità che, pur vivendo all’estero, si sono date da fare per contribuire alla ripartenza del popolo romagnolo. È questo anche il caso del Comune svizzero di Sierre (17.000 abitanti, nel cantone Vallese) da tempo gemellato con Cesenatico. Nei giorni dell’alluvione, la televisione locale ha puntualmente documentato quanto stava accadendo in Romagna, e il Sindaco Pierre Berthod ha subito contattato il collega Matteo Gozzoli per chiedergli se anche Cesenatico era stata colpita. Una volta appreso che nella città balneare non c’erano stati problemi rilevanti, ma che la vicina Cesena era stata drammaticamente colpita, il Consiglio municipale di Sierre e l’Associazione del Gemellaggio hanno promosso una raccolta fondi a favore della popolazione cesenate versando nel conto corrente comunale ben 6.000 euro poi destinati alle prime misure a sostegno delle famiglie sfollate. 

A distanza, di due mesi, nella serata di giovedì 3 agosto una delegazione di Sierre è sbarcata a Cesenatico per un evento di convivialità ma anche di confronto sui temi della sostenibilità ambientale, cui partecipano anche i rappresentanti delle altre tre città del gruppo di gemellaggio: Aubenas (Francia), Schwarzenbek (Germania) e Zelzate (Belgio). In questa occasione, l’Amministrazione comunale di Cesena, rappresentata dall’Assessore al Bilancio Camillo Acerbi, ha potuto ringraziare la comunità di Sierre, per la generosa donazione e per il sostegno che, per pura e gratuita empatia, ha dimostrato verso una città per loro sconosciuta. 

Il Sindaco Berthod ha confermato la vicinanza sua e dei suoi cittadini ai cesenati, sottolineando la bellezza dell’amicizia fra i popoli e l’importanza di impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente, anche al fine di scongiurare il ripetersi di eventi così estremi. 

Nella foto, la consegna del gagliardetto del Comune di Cesena al Sindaco Berthod. In foto anche l’Assessore Camillo Acerbi e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito