testata per la stampa della pagina

Settimana europea della Mobilità sostenibile, il Comune lancia una call to action per l’evento di sabato 16 settembre

Un appuntamento fisso che si rinnova ogni anno. Torna a Cesena la Settimana europea della mobilità sostenibile, un’imperdibile occasione per riflettere e concentrarsi su tematiche riguardanti gli spostamenti ma anche sulla serie di progettualità avviate e pianificate dall’Amministrazione comunale su questo fronte. Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. 

“La scelta di una mobilità sostenibile – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. Si tratta di una sfida importante che chiama a raccolta tutte le parti, sia le istituzioni che i cittadini e le aziende, e che presuppone un dialogo continuo fra le città in modo da ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana. È questo il principale obiettivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, nell’ambito del quale stiamo sviluppando la Bicipolitana cittadina, la VelostazioneBusSì – il trasporto pubblico a chiamata, e l’installazione, su tutto il territorio cittadino, delle colonnine di ricarica di energia elettrica. Nel corso della Settimana dedicata alla Mobilità ci confronteremo con gli stakeholders del territorio, ma anche con gli studenti e le rispettive famiglie”. 

A questo proposito, in vista della giornata di sabato 16 settembre, il Comune di Cesena apre una call to action e invita le realtà del territorio (associazioni, enti pubblici e privati, aziende, ditte e professionisti, che a vario titolo si occupano di mobilità sostenibile) a partecipare attivamente all’evento di apertura presentando proposte per arricchire l’occupazione del piazzale dell’Ippodromo, quotidianamente adibito a parcheggio, e il programma di attività con nuove proposte per esporre, raccontare e condividere il proprio impegno.

Tutte le richieste, con relative proposte, potranno essere inviate compilando  il modulo pubblicato sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52945).
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito